Testicolo dx mobile

Gentili dottori,

qualche mese fa mentre nuotavo ho avvertito un fastidio nella zona inguinale e, una volta fermatomi, ho notato la risalita del testicolo dx fino alla base dell'asta peninea, testicolo che ho provveduto a manovrare manualmente per favorirne la ridiscesa; successivamente ho consultato un urologo che, dopo avermi visitato, mi ha segnalato la necessità quasi tempestiva di un intervento di fissazione del testicolo allo scroto (a suo dire rischiavo la torsione) più un sospetto varicocele da verificare tramite un doppler ai vasi spermatici e un esame del liquido seminale; non particolarmente convinto dall'eccessiva "veemenza" mostrata da tale medico nel fissare l'intervento, ho deciso di richiedere un altro parere; l'altro urologo consultato mi ha liquidato in poche battute sconsigliandomi assolutamente qualsiasi intervento chirurgico e nulla riferendomi neanche a proposito del presunto varicocele di cui sopra; scegliendo di dare fiducia a quest'ultimo ho accantonato il problema, senonchè tutt'oggi continuo ad avvertire fastidi di sorta nel compimento di talune attività, quali il nuoto e a volte il sesso e con più frequenza se correlate a variazioni di temperatura, mentre rimango quasi del tutto asintomatico a riposo.
Data la discordanza dei due specialisti al riguardo, un ulteriore vostro parere (seppur viziato dalla impossibilità dell'obiettività clinica) mi sarebbe gradito; in particolare volevo chiedere se davvero esiste il rischio di torsione una volta superata la pubertà, quello di infertilità (paventato anch'esso dal primo urologo !?) e quali sono gli altri possibili rischi (sempre che ce ne siano).

ps: per completezza della mia storia clinica riporto un intervento di ipospadia subito all'età di quattro anni

In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente

Cordialità

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' indicazione alla fissazione testicolare è:
elevata gfrequenza di fenomeni di risalita del testicolo due-tre volte a settimana e/o
difettio di maturazione testicolo mobile e/o
testicolo che risale alla manovra di induzione del riflesso cremasterico e/o
episodi di dolore durante la risalita
perbquanto mriguarda varicocele eccole i link

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/341-varicocele-una-opinione-corrente-cioe-ortodossa-e-basata-sui-fatti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/343-i-tre-gradi-del-varicocele.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio dr. Cavallini,

in merito alle sue osservazioni vorrei riferire che:

'elevata frequenza di fenomeni di risalta del testicolo due tre volte a settimana' : dipende dalle attività che svolgo, ad esempio la risalita del testicolo durante il nuoto è pressochè sistematica, non si rivela quasi mai in altre circostanze (a parte, talvolta, durante l'attività sessuale)

' difetto di maturazione testicolo mobile' : come individuarlo?

'testicolo che risale alla manovra di induzione del riflesso cremasterico' : se tale manovra consiste nella stimolazione tattile dell'interno coscia inguinale (nessuno dei due urologi me l' ha praticata) il testicolo mostra una "normale" ritrazione, non certo una risalita

'episodi di dolore durante la risalita' : dolore assente, si denota più che altro un discreto fastidio e senso di costrizione

La ringrazio per la celerità della sua risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
'elevata frequenza di fenomeni di risalta del testicolo due tre volte a settimana' : dipende dalle attività che svolgo, ad esempio la risalita del testicolo durante il nuoto è pressochè sistematica, non si rivela quasi mai in altre circostanze (a parte, talvolta, durante l'attività sessuale). DIPENDE DA QUANTO NUOTA

' difetto di maturazione testicolo mobile' : come individuarlo? ECODOPPER, SPERMIOGRAMMA, ES. ORMONALI

'testicolo che risale alla manovra di induzione del riflesso cremasterico' : se tale manovra consiste nella stimolazione tattile dell'interno coscia inguinale (nessuno dei due urologi me l' ha praticata) il testicolo mostra una "normale" ritrazione, non certo una risalita NELLA NORMA

'episodi di dolore durante la risalita' : dolore assente, si denota più che altro un discreto fastidio e senso di costrizione
NELLA NIORMA
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la disponibilità