Fastidio testicolo

salve,ho 36 aa sposato con 3 figli. 184 cm 80 kg.
da anni soffro di un senso di fastidio al testicolo sx (gia' operato nel '96 di varicocele)
in pratica senso come un senso di dolore da trazione e ho il testicolo di sn piu' basso ,solo quando sono sotto la doccia o la zona genitale e' esposta al freddo i testicoli si ritirano in pratica tutti e due alla stessa altezza e di improvviso non sento piu' dolore .

in seguito a una visita con ecocolordoppler urologica ,mi e' stato diagnosticato un varicocele di 1° grado e millimetriche cisti all'epididimo , ora non ricordo ma l'urologo mi parlo' di una vena (credo.....) che mi ha fatto vedere all'eco color che a suo parere quando questa muore non sento piu' dolore ....non so' se ho capito bene ....... gli diede anche il nome.....

ad ogni modo a suo parere non e' una situazione grave e non e' da trattare chirurgicamente ,non mi ha dato nemmeno qualche farmaco per provare a migliorare la situazione, posso fare una terapia con qualcosa? mi da' solo fastidio durante il rapporto con mia moglie perche' i testicoli possono urtare.
Mi dissse che comunque nel caso facesse fastidio molto si potrebbe fare un piccolo intervento .........e' possibile farlo in anestesia locale? e cosa consiste? come si procede? a quel punto verrebbero anche tolte le cisti?ma queste cisti possono diventare qualche cosa di piu' grave????

inoltre a ho spesso bisogno di andare a urinare con gocciolamento post urina .....
esami urine nella norma e psa nella norma......eseguito cura con Estratto lipidico sterolico di Serenoa Repens (per non fare il nome del farmaco)per 1 mese tempo fa' sotto consiglio di un'altro urologo.ma non ho tratto molto giovamenti se non le prime settimane.ora non lo sto' prendendo e a volte anche dopo aver urinato ho del gocciolamento di poche goccie e ho notato che se vado in bagno e sono seduto sul water e urino appen ami alzo ho ancora poche goccie di urina da espellere......qualche consiglio?
cordialmente saluto
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

che tipo di intervento vi ha consigliato l'Urologo? E' un punto di partenza fondamentale per poter rispondere alle altre domande.
Cosa diversa è la frequenza urinaria che una volta escluse le patologie infiammatorie/infettive è necessario indagare sulla sua innervazione (può anche trattarsi ad esempio di ipersensibilità vescicale).

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Utente
Gent.mo dottore....

non abbiamo parlato di come eseguire l'intervento anche perche' il fastidio va e viene e a volte non si fa' sentire per tempo , quindi secondo lui non era necessario per ora. ad ogni modo lo ha definito come un intervento "banale"

anche la frequenza urinaria non e' costante,ad esempio stamani fino ad ora avro' urinato solo 2 volte ,sempre senza dolore e bruciore che non si sono mai presentati se non al max dopo la fine del rapporto ma per poi regredire spontaneamente nel giro di poco tempo.

cosa si intende per ipersensibilita' urinaria cosa si puo' fare?

attendo notizie

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La ipersensibilità vescicale è una situazione in cui la vescica genera uno stimolo ad urinare anticipato anche senza che ci sia un adeguato riempimento vescicale. Gli stimoli inducenti possono essere variabili (repentino passsaggio da ambiente caldo ad uno freddo, sentire scorrere l'acqua, lavarsi le mani con acqua fredda ecc.).
In tali situazioni si interviene con adeguata terapia solo nelle condizioni più accentuate.
[#4]
Utente
gent.mo dottore.

attualmente ho dolore al testicolo sn se tocco l'epididimo e poco alle vene sn,inoltre si irradia all coscia sn .
(ammetto anche di aver preso un urto due giorni fa......ma anche prima era cosi.)

sto' prendendo alla sera FANS per due giorni....per vedere se si ellevia un po'

Effettivamente dopo aver urinato a volte solo a lavarmi le mani il rumore dell'acqua mi porta ad avere nuovamente lo stimolo.

il problema e' che dopo aver urinato mi capita di perdere qualche goccia .........non di piu'.....

saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se il dolore persiste è bene anticipare la visita urologica di controllo.