Cistite dopo rapporto non protetto o per colpa della pillola?

Salve sono nuova e ho deciso di rivolgermi qui per un consiglio più esperto,da una settimana prendo la pillola anticoncezionale e quindi ho rapporti completi con il mio ragazzo con il quale sto da due anni.La scorsa domenica però ho avuto un problema,mi è venuta la cistite...ora vorrei sapere possibile che sia stato lo sperma del mio ragazzo,che premetto che è un tipo pulitissimo,ad aver creato questo o forse è stata la pillola che prima d'ora non avevo mai preso in vita mia?La cistite ce l'ho già avuta in passato ma di solito mi veniva perchè mangiavo cibi troppo piccanti o perchè bevevo poco,da quando prendo la pillola mi sono abituata a bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.Cosa ne pensate voi?Quale potrebbe essere il problema?La ginecologa mi ha consigliato i fermenti lattici per evitare altri problemi inerenti la pillola.Possibile che lo sperma porti questo batterio?Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i disturbi da lei riferiti potrebbero indicarci un problema infiammatorio a livello delle vie urinarie (cistite compresa).

A questo punto, prima di "accusare" la pillola, potrebbe essere utile sentire il suo urologo e con lui eventualmente programmare una valutazione colturale sulle urine ed un'ecografia dell'apparato uro-genitale; stesso discorso vale per il suo ragazzo, soprattutto se pure lui ha dei disturbi.

fatto il tutto poi bisognerà rivalutare per bene la situazione e prendere in considerazione gli indirizzi terapeutici mirati a risolvere il problema.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le delucidazioni e i consigli!