Infiammarione tratto urinario

Buonasera. Sono in vacanza in costa rica e per ben tre volte mi è venuta la cistite. Le prime due volte avevo del monuril, l'ho preso ed è passata. Premetto che sono spesso soggetta a cistiti soprattutto se fa caldo. Adesso mi è tornata a distanza di un mese e in farmacia mi hanno dato della fenazopiridina. Ho letto che è solo un anestetico. Aspetterò di fare le anlisi ma il dolore è fortissimo quindi posso prenderla lo stesso? C'è rischio che alteri i risultati delle analisi? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
le più recenti linee guida sul trattamento della cistite acuta femminile consigliano di somministrare gli antibiotici con parsimonia ed agire sempre in prima battuta con anti-infiammatori e consigliando una generosa introduzione di liquidi per diluire le urine. In quest'ottica è pertanto assolutamente corretto assumere un farmaco come quello che le è stato consigliato. L'antibiotico sarà pertanto opportuno solo in caso di mancata efficacia di questi provvedimenti, ovvero comparsa di febbre, ma è difficile che questo accada. Piuttosto, sarà opportuno mettere n atto dei provvedimenti tali da ridurre il rischio di recidive frequenti, in primo luogo curare una funzione intestinale la più regolare possibile, attuando tutti i più opportuni provvedimenti (fermenti lattici, probiotici, yoghurt, alimentazione variata e regolata per tempi e quantitá).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non amo prendere antibiotici ma il dolore era troppo forte e non passava con gli analgesici dati. Sono andata dal dottore e mi ha dato antinfiammatori intramuscolari e antibiotici. La cistite ce l'ho spesso e prima di ricorrere agli antibiotici ho fatto tante cure che non contavano mai. Penso che il mio problema maggiore sia che bevo poca acqua e coi climi caldi e più batteri mi infetto facilmente. La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
mantenere una idratazione adeguata ha un'importanza assoluta, di molto superiorema a tutte le altre possibili forme di prevenzione, tantopiù in climi caldi. In codeste condizione si dovrebbe dunque bere tanto quanto basta a mantenere una produzione di urina giornaliera mai inferiore ai 1500 cc.

Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
mantenere una idratazione adeguata ha un'importanza assoluta, di molto superiorema a tutte le altre possibili forme di prevenzione, tantopiù in climi caldi. In codeste condizione si dovrebbe dunque bere tanto quanto basta a mantenere una produzione di urina giornaliera mai inferiore ai 1500 cc.

Saluti