Dopo minzione non si rileva significativo residuo urinario

Salve dottore volevo un suo consulto su un ecografia prostatica sovrapubica che ho fatto per un controllo in quanto avendo dei piccoli fastidi tipo urgenza minzionale tranne che di notte,e comunque avendo 47 anni ho voluto controllare e il referto è il seguente: L'esame ecografico ha visualizzato una vescica distesa,con pareti non ispessite a regolare profilo,assenza di immagini sessili e/o peduncolate,assenza di patologia litiasica,ureteri iuxtavescicali senza segni di retrostasi.Dopo minzione non si rileva significativo residuo urinario.La prostata dimensioni nei limiti della norma: Diametro traverso mm39,Diametro longitudinale 37,Diametro anteroposteriore 36,eco struttura del parenchima ghiandolare è alterata dalla presenza di iniziale nucleo di adenomatosi sotto cervicale di mm17,(insignificante a detta del radiologo)regolare il profilo capsulare e non si osservano immagini nodulari di sospetto.La ringrazio e attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
qesto referto ecografico è assolutamente normale in un uomo della sua età. Peraltro, è la sua una fase della vita dove un controllo specialistico urologico è più che opportuno, poichè proprio ora deve essere definita una ragionevole sequenza di controlli che la accompagneranno in una fase della vita in cui, statisticamente, i disturbi dell'apparato urinario e genitale diventano più frequenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo consulto,allora lei mi consiglia almeno una visita urologica,comunque ho fatto anche le analisi (che non le ho menzionato nella richiesta)e tra le quali il PSA che è di 1,320,detto questo seguirò sicuramente il suo consiglio. La saluto e grazie ancora