Non so a chi credere..

Buongiorno,

stamattina, ho effettuato la terza visita tricologica. Premetto che ho utilizzato fino ad adesso per la caduta dei capelli, lozioni comprendenti minoxidil, e serenoa repens e alofin capsule. Da stamattina, il medico mi ha prescritto comunque di continuare con la lozione ma di sostituire Alofin con il Proxadil ( benefici della serenoa repens sul follicolo pilifero ). Leggendo le informazioni del medicinale, traggo risultato che lo stesso è utilizzato anche per l'ingrossamento della prostata ecc ecc. Subito, ho chiamato il mio urologo di fiducia per domandare lui se lo stesso medicinale, avrebbe prodotto effetti collaterali futuri e immediati come disfunzione erettile, problemi alla prostata ecc.. Mi ha subito chiarito che alla mia età ( 21 anni ), prendere questo medicinale non giova del tutto.

Il tricologo invece, mi ha assicurato che lo stesso medicinale, va ad agire solo ed esclusivamente sul follicolo pilifero, attivandone l'azione della non caduta del capello..

cosa devo fare? Cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

sappiamo che il primo prodotto, da lei indicato, è un integratore alimentare a base di aminoacidi (L-cistina e L-metionina), vitamina E, ferro ed estratto vegetale di Serenoa Repens, mentre il secondo, molto probabilmente da lei scritto non in modo corretto, niente le possiamo dire anche se, sempre da quello che ci scrive, potrebbe trattarsi di Finasteride o Dutasteride.

Se così è, per avere la mia opinione la rimando a questa new:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/630-disturbi-dell-erezione-e-del-desiderio-sessuale-finasteride-dutasteride.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve.

Si, ho sbagliato il nome del medicinale. Correggo in Proxizal. Lo stesso tricologo mi ha prescritto tale farmaco ( con tanto di spiegazione sui ricettori e di come il capello muore a causa di un ormone di cui non ricordo il nome ), ma leggendo il foglietto illustrativo, leggevo appunto che lo stesso è usato per l'ingrossamento prostata. Che faccio? Può causarmi danni ( disfunzioni erettili, problemi alla prostata, tumori ecc ecc ) a lungo andare?

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il secondo farmaco da lei indicato è molto simile al primo, cioè è, come l'altro, un integratore alimentare a base di estratti vegetali di Serenoa repens, semi di Lino e sostanze antiossidanti (Astaxantina e Vitamina E), in sintesi se non è zuppa è pan bagnato.

Risenta ora il suo specialista di riferimento.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

in merito alle preoccupazioni descritte nel precedente messaggio, posso stare tranquillo? Avendo 21 anni e dovendole prendere per circa 8 mesi, mi è sorto il dubbio..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Come già dettole i due farmaci, che lei indica, sono in sostanza la stessa cosa.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per la sua ultima risposta. Ok, come farmaci possiamo dire che sono equivalenti.. ma in merito agli effetti collaterali che ho descritto, posso stare tranquillo? Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

se non si tratta dei farmaci che le ho già indicato, come sembra, questi prodotti estrattivi non sembrano avere gli effetti collaterali da lei temuti.

Comunque sempre sentire, o meglio risentire, in diretta il suo specialista di riferimento.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

nono.. non mi è stato prescritto nessun finasteride, propecia o dudasteride ( spero che intenda questi ).. Solo nella lozione c'è il minoxidil al 2% che uso da circa 2 anni, ma senza principali problemi
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!