Reni e integratori

Buonasera,
volevo porre una domanda che può sembrare banale ma non si può mai sapere...
Ho 18 anni e da circa 10 anni ho il problema del rene sinistro nano (attualmente circa 70mm), che quindi funziona meno, tuttavia, dopo vari esami e accertamenti, si è evinto che la funzionalità renale complessiva è normale poiché il destro riesce con poco sforzo a "riparare" il deficit, e infatti non faccio alcuna cura o dieta speciale, se non un po' di attenzione al dosaggio del sale.
Detto questo, sto da poco utilizzando due integratori: uno a pranzo a base di 500mg di MSM (zolfo) ( e contenente anche un po' di vitamina C, silicio, rame e zinco) e uno a cena contenente solo 300 mcg di vitamina H ( comunemente detta " Biotina") ; assumo questi integratori come aiuto per il problema della dermatite seborroica, in particolare forfora persistente con prurito e secrezione sebacea eccessiva.
La mia domanda è se questi due integratori possono affaticare i reni nella loro attività, o posso tranquillamente assumerli per 1-2 mesi.
Vi ringrazio in anticipo.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non ha nulla di clinicamente drammatico e le indicazioni terapeutiche ricevute, se prescritte da medico, laureato in medicina e chirurgia, le può seguire senza alcuna paura od ansia, soprattutto se limitate al periodo da lei indicato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi risposto, ma in realtà i suddetti integratori, trattandosi appunto di integratori e non farmaci veri e propri, li ho scelti di mia iniziativa e senza consulto medico
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

in genere gli "integratori" possono essere assunti anche senza una specifica prescrizione medica nell senso che tali sostanza dovrebbero servire ad "integrare" i normali comonenti della dieta.
Mi sembra che lei possa stare tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

ricordo a lei, ma soprattutto al nostro collega Pozza, che si definiscono come integratori quei prodotti specifici, consumati oltre la regolare e normale alimentazione, nell'intento di favorire l'assunzione di determinati principi nutritivi che possono non essere presenti, in quantità appropriate, in una dieta ritenuta non corretta, sbilanciata o insufficiente.

Per le loro proprietà particolari anche gli integratori vanno assunti entro limiti di sicurezza precisi e sempre tenendo presente le raccomandazioni dei medici e degli specialisti, che eventualmente li prescrivono, altrimenti possono risultare inutili, se non addirittura dannosi; in alcuni casi sono state addirittura postulate anche possibili attività oncogeniche.

In sintesi: non si autoprescriva nulla e non assuma a caso zolfo, vitamina C, silicio, rame, zinco, vitamina H se non esiste una precisa necessità di assumere tali fattori; è molto saggio il principio, anche nell'assunzione di questi prodotti, di consultare sempre, prima ed in diretta almeno il suo medico di famiglia.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte dettagliate, ma, vedendo che il giudizio tra medici non è comune, mi chiedo, come ignorante in materia, perché mai se davvero può risultare così pericolosa l'assunzione spontanea degli integratori, quest'ultimi vengono venduti senza ricetta medica? A questo punto mi viene da pensare che nella maggior parte dei casi la decisione autonoma può essere contemplata limitatamente agli integratori senza "danni eccessivi".
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un prodotto in "libera vendita" non vuol dire prodotto innocuo; pensi ad esempio al tabacco che è in libera vendita ma che se utilizzato in eccesso ed in modo non adeguato non è privo di "danni eccessivi" anzi...

Le ripeto sia saggio e non prenda integratori o altri prodotti analoghi senza prima avere consultato in diretta almeno il suo medico di famiglia.

Ancora un cordiale saluto.