Difficoltà di minzione

Gentili Dottori, la scorsa settimana ho improvvisamente avuto difficoltà di minzione al mattino con l'impressione di non finire mai di orinare e dopo mi restava lo stimolo per orinare ancora e anche di andare di corpo. I sintomi sono durati alcuni giorni, premetto che abitualmente bevo molta acqua naturale, poi sono scomparsi quasi all'improvviso.
Durante il problema e tutt'ora, però, ho notato che il liquido seminale è molto scuro, dal giallo al marrone e, al momento dell'erezione, sento di nuovo lo stimolo ad orinare che, fortunatamente, passa quasi subito.
Devo precisare che soffro di ipertensione arteriosa da più di venti anni e da qualche anno mi è stata diagnosticata l'artrite psoriasica e tempo fa mi hanno trovato un calcolo di circa 5 millimetri al rene sinistro.
La terapia che seguo è la seguente:
Per l'ipertensione Tareg 80 e carvipress 12,5;
Per l'artrite psoriasica Sandimmun neoral 100 (2 cp al dì) e Simponi 50 una iniezione al mese.
Il Sandimmun mi procura frequenti crampi muscolari a mani, gambe e dita dei piedi.
Possono essere le medicine che mi procurano il problema descritto all'inizio?
Eventualmente che esami fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si fermi alla sua prima ipotesi di causa.

Vista la sua situazione clinica complessa e difficile, la sua età ed altro, i suoi sintomi potrebbero anche indicare un problema urologico più articolato ed importante e quindi ora risentire il suo medico di fiducia e poi a ruota il suo urologo di riferimento.

Fatta la valutazione specialistica poi ci riaggiorni, se lo desidera e soprattutto lo dovesse ritenere utile.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio e chiedo scusa per il ritardo, ma tra prenotazioni e analisi c'è voluto molto tempo.

I risultati sono questi:
Creatinina - 1.33
Colesterolo tot.- 251
LDL - 172
Acido urico - 8.6
VES - 11
PSA - 1.570

Visita urologica:
Prostata: alcune calcificazioni e volume appena superiore, alla esplorazione rettale nulla da segnalare.
Ecografia reni
Rene sinistro: modesta litiasi e cisti di 5 cm in posizione centrale;
Rene destro: modesta litiasi.
Cura:
Tranex per 15 gg.,Tamusolin 0.4,Adenuric per 6 mesi da rivalutare e molta acqua.
Ho diminuito il Sandimmun Neoral 100 a una al dì.
La situazione è migliorata notevolmente soprattutto per quanto riguarda il problema del liquido seminale che è tornato chiaro anche se in quantità minore di prima.
Se sospendo il tamusolin ritornano le difficoltà di minzione e ultimamente dal rene destro partono delle leggere fitte dolorose.
Nel frattempo il cardiologo mi ha cambiato la terapia antiipertensiva e sono passato a Valsartan 40 e bisoprololo 1.2.

Che ne pensa?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso che e` sulla strada terapeutica corretta, continui quindi a seguire attentamente le indicazioni ricevute.

Ancora un cordiale saluto.