Post-circoncisione - parte interna del prepuzio

Salve a tutti,
dodici giorni fa mi sono operato di circoncisione totale per fimosi non serrata. Ho dei pensieri fissi che non vanno via dalla testa e non mi fanno dormire la notte. I dottori che mi hanno operato mi dicono che va tutto bene ma non so fino a che punto sinceramente.

Volevo sapere se è normale che si veda la parte interna del prepuzio tra la cicatrice e il glande ben evidente. Quella parte rossa che al tatto fa male e che di tanto in tanto ho come la sensazione che bruci. Quando il pene è in stato normale si vede da entrambi i lati, quando invece è in erezioni si nota solo al di sotto e ai lati ben evidente. Volevo sapere anche se col tempo (quanto tempo?) questa parte non farà più male e se posso aiutarmi con qualche prodotto (i dottori che mi hanno operato mi hanno detto solo di lavarlo con acqua e niente più).

Spero tanto che qualcuno mi risponda. Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
se sono questi i pensieri che le tolgono il sonno dobbiamo presupporre che lei non abbia altri problemi di sorta, il che di questi tempi costituisce certamente una condizione invidiabile! A parte gli scherzi ... come infinite volte riportato su questo sito, dopo la circoncisione la stabilizzazione dei tessuti e la ripresa della loro normale elasticità non è veloce come generalmente si pensa, ma necessita di almeno 4-6 settimane ed ancora di più per quanto riguarda i dettagli "estetici". Pertanto, tutto quel che ci racconta rientra ampiamente nella norma e tenderà gradualmente a normalizzarsi, a lei è richiesta solo un po' di pazienza. Dopo un paio di settimane non vi è certo più necessità di attenzioni particolari e la normale igiene con acqua e detergente neutro è generalemnte più che sufficiente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Il mio pensiero è costante perché il giorno dell'intervento non è andato liscio come l'olio, come si suol dire. Infatti dopo che sono tornato a casa, dopo l'intervento, mi sono accorto che le garze erano piene di sangue. Sono dovuto tornare in ospedale per la seconda volta. Mi hanno detto che perdevo sangue sotto ai punti. Mi hanno parlato di capillari sottili. Il dottore nel suo ambulatorio con un'infermieria mi ha messo qualche altro punto dopo piccole punture di anestesia e mi ha invitato a tornare se nel caso fosse uscito altro sangue. Cosa che ho fatto nel pomeriggio! Però in questo caso sono andato di nuovo in sala operatoria dove hanno sistemato direi a modo loro.

A 12 giorni di distanza ho ancora tutti i punti. Poco sotto i punti, sul lato sinistro/sotto c'è una crosta che man mano sembra si stia sanando. Continuo a medicare con 1lt d'acqua + 10ml di amuchina e basta. (per una settimana ho messo l'olio Vea sopra al glande).

Ora sono un po giustificato nell'avere queste preoccupazioni? La ringrazio nuovamente della risposta e le porgo altre domande se mi è possibile farlo. È sufficiente lavarmi solo con acqua + amuchina? Per quanto altro tempo, fino a che non cadono i punti?

Ieri ho fatto la visita di controllo (più che altro mi sono fiondato io in ospedale perché avevo bisogno di sapere come andava la situazione). Il dottore che mi ha operato mi ha detto che va tutto bene e c'è solo bisogno di tempo e che devo continuare solo a lavarmi con dell'acqua.
La ringrazio per l'attenzione e spero in un'altra risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
le ribadiamo che non vi è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Quello che sta facendo è assolutamente corretto. I punti dovrebbero iniziare a staccarsi tra una decina di giorni, ma questo tempo è molto variabile. Se dopo un mese i punti non si sono staccati è talora il caso di rimuoverli, poiché hanno già svolto abbondantemente il loro compito e rischiano solo di dare irritazione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la scrivo nuovamente per ringraziarla della risposta. Oggi sono 24 giorni dall'intervento di circoncisione. Ho un altro dubbio e spero che Lei possa darmi una risposta.
I punti sono tutti caduti e ora sono rimaste delle cicatrici un po dure. Sul lato sinistro ho delle piccole palline di carne una accanto all'altra.Ho fatto una visita da un urologo che mi ha detto che tutto tornerà nella normalità entro 3 mesi e che la pelle si distenderà.
Volevo chiederle se questo è tutto normale. Ora arrivo al mio dubbio. È normale che quando il mio pene è a riposo un po di 'ciccia/carne' del prepuzio dalla parte di sopra mi si arrotola verso il glande? Questo succede quando il pene è dentro gli slip, quando vado a urinare mi accorgo di questa cosa. In poche parole ho il prepuzio un po in carne anche dopo l'operazione che come ricordo è stata una circoncisione totale perché mi è stato chiuso sotto al glande lasciando 1 dito di parte interna del prepuzio. (come già dissi l'altra volta, quando è in erezione da sotto si vede la parte interna del prepuzio di sopra invece no).

Questa specie di inestetismo che rilevo è normale? Basandosi anche sulle parole dell'urologo che mi ha visitato, che la pelle nei prossimi mesi si deve distendere, almeno da come afferma, la situazione può peggiorare? E se si come faccio a risolverla?

Ecco perché non riesco a dormire tutt'ora la notte. L'ansia mi sta accompagnando da ormai più di 3 settimane e non se ne vuole andare. Spero nuovamente in una Vostra risposta dottore e magari in quella di altri dottori. Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
in effetti queste "palline di carne" ci ricordano troppo le polpette, forse non dorme bene perché ne ha mangiate troppe?
Cerchiamo di sdrammatizzare insomma ... come già le dicemmo il 29/5 scorso riteniamo che vi siano ben altre priorità e preoccupazioni nella vita di tutti i giorni! Il nostro Collega ha assolutamente ragione! A parte la cicatrizzazione della ferita, che avviene abbastanza rapidamene, il ripristino dell'elasticità dei tessuti ed il riassorbimento di tutto il gonfiore della zona operata avviene molto più gradualmente, in un tempo di almeno tre mesi. La situazione andrà quindi migliorando, non vi sono motivi per temere il contrario. La pazienza non costa nulla, dunque ne faccia un uso abbondante.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Sa mi sono deciso a circoncidermi per stare meglio. Per togliermi un disagio. Come mi ha consigliato, farò uso di tanta pazienza e spero che la situazione migliori perché attualmente posso dire che stavo meglio prima con tanto di fimosi.
Di nuovo grazie dottore per la risposta. A risentirci
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto una ricerca dottor Piana, sulla pelle e i suoi strati. Quello che a me è di troppo e non mi spiego il perché dopo essermi operato di circoncisione totale, è l'epidermide, lo strato superiore della pelle. Da quello che ho potuto leggere è che a differenza degli altri 2 strati, l'epidermide non si riduce (non si adatta), al contrario col tempo diventa più molle. È davvero così?

Quando il mio pene è a riposo noto già una pelle piena di smagliature orizzontali. Quindi la mia preoccupazione aveva qualche fondamento.

Cosa sa dirmi di più dottore? Rimarrò così?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
noi non abbiamo alcuna preoccupazione per gli esiti del banale intervento cui lei si è recentemente sottoposto. Ci preoccupa invece parecchio il suo atteggiamento emotivo, che se non rapidamente corretto temiamo la spingerà presto a dover ricorrere ad altri specialisti di questo sito. Auspichiamo che lei faccia buon uso di queste parole.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Mi sono appena alzato. Ho trovato il mio pene tutto chiuso. Prima era chiuso normalmente, ora no perché mi si arrotola. Tutto chiuso! Grazie dottore per sottolineare il mio disagio. Non sono di certo pazzo sono solo un ragazzo molto arrabbiato e preoccupato. Lei è dottore e dovrebbe capire, credo.
[#10]
dopo
Utente
Dottor Piana, può risponde al mio ultimo intervento per cortesia? Secondo Lei è normale che mi si chiude tutto arrotolato? Dopo aver fatto un po di stretching ho notato questa cosa. Dovrei aspettare almeno 3 mesi prima che le cose si mettino al loro posto?

È l'ultima domanda che Le faccio, spero in una risposta. La ringrazio in anticipo.
[#11]
dopo
Utente
Con la speranza che il dottor Piana mi risponda, è possibile avere un opinione da altri dottori?