Pulizia glande dopo circoncisione

Salve,

5 giorni fa sono stato operato, circoncisione parziale e allungamento del frenulo.

Tutto nella norma, ma c'è una cosa che mi preoccupa moltissimo.

I punti col passare dei giorni hanno (come giusto che sia) creato qualche perdita di sangue, piccola quantità, che però si è attaccata al glande..

Il glande, essendo molto sensibile, non riesco a scrostarlo da queste maledette macchiette..ho provato con garze sterili + acqua fisiologica, nulla..si schiarisce la macchia un pochino ma non se ne viene perché dovrei fare più forte, e non riesco...

Qualche consiglio? voglio evitare infezioni e sto andando in paranoia.......
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sta andando in paranoia; quello che ci racconta infatti sembra una normale situazione post-chirurgica in una persona che ha fatto un circoncisione cinque giorni fa.

Quindi si pulisca, come indicato, con garzine sterili e fisiologica e non si preoccupi se una "piccola quantità di sangue si è attaccata al glande".

Infine sentire sempre in diretta il suo chirurgo-urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Beretta,

Grazie per la celere risposta.

La mia preoccupazione non è che il sangue si sia attaccato al glande, alla fine è il mio di sangue! la mia preoccupazione è se ciò possa scatenare infezioni in breve termine..
Riesco comunque a farci una passata col disinfettante, diciamo che rimane una parte superficiale che richiede più forza per eliminarla, e al momento posso scordarmelo con questa sensibilità..

Da una parte, vista l'impossibilità da un giorno all'altro di risolvere la sensibilità, ho "bypassato" stamattina il problema, acquistando delle garze in "tessuto non-tessuto" più morbido, evitando la sensazione di graffiare che davano le garze di cotone..
e direi che va benone! :)

Rimangono solo quelle "rimanenze" che mi preoccupano..tutto qui..

Scusate la banalità del quesito, tuttavia penso che da padre a figlio potrebbe capire questo mio disagio in periodo post-operatorio..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, la sua preoccupazione non ha basi reali, almeno da quello che ci scrive.

Ancora un cordiale saluto.