Intorpidimento pene, bici da corsa

Vado da 2 mesi in bici ho 21 anni, faccio uscite lunghe sopratutto ultimamente. Quando sono in bici nelle ultime 2 uscite mii si intoripidisce il pene e il problema persiste anche quando non sono in bici. In questo momento la parte anteriore del bene è intorpidita, completamente insensibile, mentre la parte posteriore e normale. Sono molto preoccupato cosa devo fare? Aiutatemi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
quanto ci riferisce è abbastanza frequente in tutti le attività "di sella" (ippica, motociclismo, ciclismo). Il lieve ma prolungato trauma sul perineo, in soggetti particolarmente predisposti, influisce sull'innervazione locale (nervi pudendi) e la prima "sofferenza" si manifesta con la perdita di sensibilità. Si tratta certamente di un fenomeno transitorio e non in grado di evolvere in un danno significativo. D'ogni modo, se la cosa le dà particolarmente fastidio, prima di darsi ad altre attività sportive (non all'ippica ... però!) potrà facilmente consultarsi con altri appassionati (le ripetiamo che si tratta di una manifestazione piuttosto comune) i quali le possano indicare particolari tipi di sella cosiddetta "prostatica" o "con il buco" che sono ideate apposta per limitare la compressione del perineo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio dottore, ho comprato una sella con il buco domani pomeriggio la testo e le faró sapere. Comunque il problema persiste ancora, quanto tempo ci vuole a riacquistare la sensibilità? grazie 1000
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se la compressione non viene ripetuta, è molto probabile che la riduzione di sensibilità (parestesìa) si risolva entro un paio di settimane.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Con la nuova sella non mi sembra che il problema sia peggiorato. Aspetteró queste 2 settimane allora, la ringrazio dottore!!. Le faró sapere in ogni modo, grazie ancora di tutto.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, sto continuando ad allenarmi con la sella con il buco. Oggi oltre al sintomo di intorpidimento che è rimasto stabile ma leggermente migliorato rispetto a domenica si è aggiunto il problema che sento il bisogno di urinare spesso. È un episodio normale? La ringrazio nuovamente.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se quanto ci racconta è un sintomo apparso solo oggi, è ovviamente necessario attendere qualche giorno prima di giudicare. Ricordi che con l'arrivo del caldo, tutte le atttività fisiche medio-pesanti sono a serio rischio di indurre una disidratazione, molto nociva in assoluto per i reni e le vie urinarie. Ricordi che dopo una sudorazione profusa è indispensabile reintegrare velocemente i liquidi, in quantità generalmente molto superiore a quanto stimato (anche 2 litri e più). La prova dell'avvenuta reidratazione è la comparsa delo stimolo ad urinare non oltre le 1,5-2 ore dalla fine dell'allenamento.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Va benissimo dottore, la ringrazio di nuovo. Le faró sapere sull'evolversi della situazione speriamo in meglio. Le auguro una buonaserata a presto!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ad oggi non ci sono stati miglioramenti sulla sensibilità, l'unico miglioramento di cui le avevo accennato riguarda la parte sotto il glande, per il resto nessun miglioramento. Spero che nella prossima settimana migliori. Per quanto riguarda l'urina nessun problema.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho notato che l'intorpidimento non migliora perchè il buco della sella non arriva fino alla punta triangolare. Il problema l'ho solo alleggerito e in bici l'intorpidimento e leggermente migliorato rispetto a prima.. Leggendo su internet ho trovato una sella che non comprime nessun nervo genitale con un buco molto piu espanso di questa che ho ora, peró per il momento non posso prenderla. Se continuo ad andare in bici con la sella attuale il problema potrebbe peggiorare? Comunque entro 2 settimane dovrei prendere quella sella.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
forse la pagano per andare in bicicletta ... ? A parte gli scherzi, la compressione dei nervi pudendi contro il piano osseo del bacino (branca ischiatica) non crediamo proprio possa creare gravi lesioni irreversibili, d'ogni modo se la cosa le crea fastidio ed apprensione, diremmo che lasciar perdere, almeno per un po' di tempo, sarebbe la soluzione più sensata. Concorda?

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore, per me e pura passione, tra un mese ci sarà una granfondo a cui tengo molto e la stavo preparando al meglio con la mia squadra locale. Non vorrei fermarmi perchè ho un'ottima condizione fisica e fermarmi ora significherebbe perderla. Cio che mi preoccupa non è l'intorpidimento che peggiora in bici ma quello che permane sempre. Non ho problemi di erezione o quantaltro peró ovviamente faccio più fatica ad averla. Se la compressione nn crea danni io posso anche sopportare il fastidio finche non cambio sella.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
cosa vuole che le si dica? Fatti suoi! È giusto che nella vita ognuno abbia la libertà di scegliere e seguire le proprie priorità.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
Se lei mi consiglia che fermarmi è necessario io lo faccio, non voglio compromettere assolutamente la mia salute.
[#14]
dopo
Utente
La saluto dottore e mi perdoni se le ho fatto la testa acqua,. Cercheró di non toccare la bici per un po finche non prendo la sella apposita, per me questo sarà un grande sacrificio. La ringrazio di tutto a presto.