Manovra di "ricappellamento" del glande - post circoncisione parafimosi larga più frenulo

Buongiorno, di recente sono stato operato per parafimosi larga più frenulo ed ho subito ovviamente la circoncisione.
Conosco gli accorgimenti da prendere come tenere il pene verso l'alto e cercare di non tenere la cappella fuori, altrimenti la ferita ci mette più tempo a rimarginarsi. A tale proposito volevo però chiedere un consulto poiché avendo i punti (ed essendo un soggetto alquanto ansioso vista la parte delicata che ha subito l'intervento) non riesco, o almeno non del tutto, a "rincappellare" il glande.
Dunque mi chiedevo :

E' possibile da parte vostra descrivermi una manovra per effettuare questa operazione con "sicurezza" per evitare che la mia inesperienza possa far saltare qualche punto di sutura?

Inoltre, approfittando della vostra cortesia, volevo chiedere, ma tornati alla normale vita di tutti i giorni, dopo ogni erezione, bisognerà sempre incappellare il glande manualmente, oppure man mano che si ritrarrà tornerà da se al suo posto?

E' possibile che la zona circoncisa si possa nel tempo restringere nuovamente?

Grazie per il tempo dedicatomi, distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
il fatto che vi siano ancora i punti in sede ci fa presumere che l'intervento sia piuttosto recente. Non è certo questo il momento per giudicare sui vantaggi funzionali della circoncisione. Nonostante la banalità dell'interventoLa stabilizzazione dei tessuti avviene infatti in tempi mediamente più lunghi rispetto a quello che generalmente si immagina. A parte la cicatrizzazione della ferita, perlopiù abbastanza rapida, il prepuzo torna alla sua elasticità più lentamente e progressivamente nel corso dei 2-3 mesi successivi. Pertanto solo allora si potranno giudicare stabilmente i vantaggi dell'intervento eseguito. Per il momento, non è certo opportuno insistere in alcun tipo di manovra, ma avere pazienza e lasciare che il tempo faccia la sua parte. Se i punti non si staccano oltre le 3-4 settimane è opportuno che vengano rimossi, poiché avendo già abbondantemente esaurito il loro ruolo, possono essere causa di irritazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua tempestiva risposta e per la sua disponibilità, effettivamente proprio oggi sono passate 2 settimane dall'intervento, se ho inteso bene la sua risposta mi consiglia dunque di lasciarlo scoperto evitando di insistere inutilmente, ho capito bene? Non ci sono rischi di infezioni dovute al contatto con gli indumenti intimi? io al momento sto continuando ad usare le compresse sterili per coprirlo un pò, sbaglio?
la ringrazio ancora e le auguro buon proseguimento di giornata, cordiali saluti!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
presupponiamo che i suoi indumenti intimi siano in condizioni tali da non essere considerati infetti!
A parte gli scherzi, dopo due settimane, anche se la situazione non è ancora stabilizzata, la ferita chirurgica della circoncisione inizia a non meritare più soverchie attenzioni e si può tranquillamente procedere con una normale igiene intima con acqua e detergente neutro. Questo può anche accelerare la caduta dei punti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
E' stato davvero molto esauriente, la ringrazio del tempo dedicatomi.
Insieme ai complimenti per la sua professionalità le invio cordiali saluti!