Algia testicolo sx

Salve, sono un ragazzo di 22 anni studente di medicina e mia madre è una internista. In questi due giorni ho sofferto di un fastidio testicolare. In principio il tutto è iniziato dopo un rapporto sessuale, con un dolore intermittente al testicolo sx,; per tutto il giorno seguente il dolore si è tramutato in fitte casuali e sporadiche, che si accentuano con la posizione eretta, mentre si attenuano fino a scomparire in posizione supina. Anche questa mattina le fitte sono compare, due o tre nelll'arco della mattinata. Il testicolo alla palpazione non sembra presentare morfologia diversa dal normale, perché sia io che mia madre ci siamo concentrati sulla possibilità che fosse un varicocele, ma non sembra ci siano varicosita. Mi preoccupa invece il fatto che il testicolo sembra 1-2 cm più basso rispetto al normale...il dolore non è molto forte, anzi direi che è lieve, solo a momenti di media intensità. In più non so se sia rilevante ma da due mesi ho iniziato un trattamento con finasteride 1 mg per la caduta di capelli...non vorrei possa essere un effetti collaterale. La ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Collega,
innanzi tutto ci permettiamo di consigliarti molta cautela nell'assunzione della finasteride, che come certamente sai, alla tua beata età si dimostra essere un farmaco assai meno maneggevole che quando viene utilizzato nei "senescenti" per altre indcazioni.
Ciò detto ... il fatto che il dolore sia iniziato dopo un un rapporto, può indirizzare verso una causa banalmente traumatica, una lieve subtorsione, ovvero una reazione infiammatoria da congestione dell'epididimo. In linea di massima diremmo che non sia il caso di drammatizzare, magari qualche anti-infiammatorio generico può aiutare, ma riteniamo che la situazione potrebbe normalizzarsi già entro qualche giorno. Se questo non accade, fatti fare un'ecografia e con gli esiti, fatti visitare da un nostro Colega (questo è un approccio clinico errato, ma può farti risparmiare tempo ...). Nel frattempo, tieni a posto i perpendicoli, ciò vuol dire slip molto aderenti (o sospensorio) anche a letto - niente pessimi boxer - e pantaloni comodi - niente jeans.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Dottore grazie per la risposta molto celere e per i consigli che seguirò scupolosamente...soprattutto per quello riguardante la finasteride, per la quale tante ricerche in letteratura, ma soprattutto testimonianze, mi stanno iniziando a facendo protendere verso il blocco dell'assunzione.
Se ci fosserò evoluzioni in negativo magari la contatterò per ulteriore consiglio. Spero sia un lieve trauma passeggero che s risolva per il meglio. Ancora grazie..
cordialità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Collega,
l'impatto della finasteride sul metabolismo ormonale di un giovane può avere effetti che talora lasciano perplessi. Ovviamente ciò non costituisce la regola, ma - soprattutto ad un Collega - è doveroso consigliare quantomeno un po' di attenzione. Facci sapere l'evoluzione del caso, se desideri.

Saluti