Risultati spermiocoltura

Salve, dopo aver fatto la spermiocoltura i risultati sono questi:

risultato: negativo
conta batterica: 1000 ufc/ml (v.n. fino a 50000 ufc/ml)
identificazione: staphylococcus spp.
osservazioni: coltura negativa per miceti

ora la mia domanda è se il risultato negativo riguarda lo stafilococco oppure se è stato identificato come batterio nel mio sperma, quindi se occorre un antibiotico e cosa sta ad indicare la dicitura spp.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
questa spermiocoltura è da considerare negativa. La presenza di batteri in quantità così bassa è perlopiù dovuta a contaminazione da germi normalmente presenti sul glande e nel primo tratto dell'uretra, come appinto gli Stafiloccocchi. La dicitura "spp" vuol dire che per una quantità di batteri così bassa si descrive unicamente la "famiglia" di appartenenza e non il ceppo specifico. Non è ovviamente indicata alcuna terapia antibiotica specifica, sta di fatto che questo risultato deve essere valutato criticamente nell'ambito della sua situazione particolare e dei motivi che hanno reso opportuna l'esecuzione di questo esame.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it