Post intervento ernia crurale sx

Ho girato da qualche dottore ho fatto visite diverse ma non ne sono ancora venuto a capo.
2 anni fa circa mi sono operato di ernia crurale sx con innesto della "retina" contenitiva. Dopo molto tempo avverto ancora dolore alla pressione ma il vero problema è che durante l'eiaculazione o comunque quando si avvicina avverto delle scosse/punture nell'inguine ed interno coscia. Oltretutto noto una minore potenza dell'erezione e dolore/fastidio al testicolo sinistro nonchè minor volume di sperma.
Ho effettuato una ecografia scrotale e il dottore mi ha detto che non c'era assolutamente nulla.
Mi piacerebbe sapere a chi dovrei rivolgermi, che visite dovrei fare e magari se sapete anche darmi un vostro parere..
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'intervento di plastica del tragitto inguinale per ernia comporta l'isolamento del funicolo spermatico, che con il dotto deferente porta il liquido seminale dal testicolo (o meglio dall'epididimo) alla vescicola seminale ed alla prostata. Talora dopo questi interventi, indipendentemente dall'applicazione della "retina", si possono avere dei risentimenti persistenti come quelli che lei ci riferisce. La ridotta consistenza dell'erezione è invece difficilmente correlabile, alla sua giovane età è molto probabile vi sia una componete di tipo emotivo, legato alla comparsa del fastidio che accompagna l'attività sessuale. Immagino che lei abbia già consultato il chirurgo generale che l'ha operata, forse qualche elemento in più si potrebbe trarre da una visita di un nostro Collega specialista in urologia. Forse l'ecografia oltre che lo scroto dovrebbe essere mirata anche sulla regione inguinale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ma anche il fatto delle punture/scosse è dovuto a quello che dice lei?

E questi risentimenti sono definitivi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il funicolo spermatico possiede anche una componente nervosa ben rappresentata, che trasmette la sensibilità di un organo notoriamente delicato come il testicolo. La persistenza dei disturbi a 2 anni dall'intervento depone per una loro stabilizzazione, pertanto è difficile che qualcosa possa cambiare senza una specifica azione terapeutica, quale essa sia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposte.

Altri sintomi (collegabili o no) sono riguardanti le urine che hanno odore forte e sono molto schiumose.

Inoltre la zona del testicolo sinistro e relativo inguine sembrano come ancora addormentate..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se vuole vedere delle urine migliori, beva due litri d'acqua al giorno, il suo organismo la ringrezierà!
L'alterata sensibilità dell'inguine e dello scroto (parestèsia) sono invece compatibili con quanto abbiamo discusso nelle precedenti risposte,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
ok per i due litri d'acqua!

Quindi Lei pensa che sia compromesso il funicolo spermatico... e questi sintomi (parestèsia compresa) mi rimarranno a vita.

Ok e quale azione terapeutica dovrei intraprendere? Esiste un rimedio?

La ringrazio dell'attenzione..

[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
rilegga attentamente la nostra prima risposta.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
L'unica soluzione è prenotare un consulto da un professionista.

La ringrazio dott. Piana