Trauma testicolare

Due giorni fa ho ricevuto un colpo fortuito al testicolo sinistro. Momentaneamente non ho sentito molto dolore, premetto che la mia soglia del dolore è molto alta, ma con il passare del tempo il dolore è aumentato a tal punto che Ieri notte non riuscivo a dormire tranquillo. Mi sono recato al Pronto soccorso più vicino dove mi hanno fatto una Eco testicolare e una visita urologica. La risposta della Eco è la seguente:

"Aspetto marcatamente inspessito ed edematoso dell'epididimo di destra, con infarcimento emorragico alla testa associato ad aspetto ispessito e congesto anche del funicolo omolaterale. Ispessimento delle pareti scrotali di destra.
Regolare l'epididimo di sinistra. Testicoli morfologicamente nella norma, con conservata vascolarizzazione. Minima falda fluida bilateralmente.
Lieve varicosità del plesso pampiniforme a sinistra.
utile rivalutazione a distanza 20gg circa."

durante la visita il dottore ha accertato un aumento di volume e dolorabilità alla palpazione del testicolo e dell'epididimo di destra.

vorrei sapere se ci sono rischi di perdere il testicolo visto che il dottore mi ha detto che un intervento chirurgico sarebbe rischioso ma che anche aspettando esiste la reale possibilità di perderlo. prescrizione ananase e ciprofloxacina.

il mio problema principale è che domani devo volare in Germania per lavoro e quindi devo fare la visita di controllo lì. potrei avere qualche consiglio e sapere quanto reale è il rischio di perdita del testicolo?
Grazie,
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
alla luce del referto dell'eco non era consigliato una "revisione chirurgica".
Il controllo richiestoLe è per controllare l'evoluzione.
Cmq , e sempre in funzione del referto riportato non credo proprio che possa perdere il testicolo
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. vorrei porre un altra domanda di carattere più amministrativo. visto che da domani sarò in germania per più di un mese, posso fare la visita di controllo lì con la tessera sanitaria italiana? o non vale per visite del genere fuori dal italia?

Cordiali Saluti