Prostatite funicolo spermatico

Grazie per il grande aiuto che date ..sono a scrivere qui per un dolore testicolare sx che ormai mi accompagna da 3 mesi ..sopraggiunto quindici giorni dopo drenaggio ascesso perianale un cm sopra l ano che andava in profondita'..questo dolore fastidio si accentua stando troppo seduto..premetto che i 2 giorni precedenti l intervento avevo difficolta' ad urinare e testicoli gonfi ..poi tornato tutto nella norma.Faccio visita urologica che non trova nulla di patologico , ecografia scrotale negativa...mi viene controllata la prostata e l urologo mi dice che e' leggermente molle ma non ingrossata faccio CIPROXIN 1000 per 10 g piu' brufen ..sembra migliorare ma poi il dolore torna.. l urologo che mi rivisita mi dice che puo' essere lo stress e mi da integratori e mi dice di rilassarmi...nel frattempo mi sposo con me sempre il fastidio dolore..non ho altri sintomi solo per qualche giorno un po di fastidio al glande.Torno dall urologo faccio prima sperminocultura e urino cultura negative ..la ripeto esce positiva alla gardanella..lui mi dice che non dovrebbe dare dolore ai testicoli mi da 7 giorni di Flagil..ma nulla il dolore rimane siamo a Settembre cambio urologo che mi visita non trova nulla di significativo..mi dice che potrebbe essere un dolore nevralgico mi manda al S.Martino di Genova a fare una Rm PER LO STUDIO DEI NERVI PELVICI...ESEGUO l esame il radiologo che mi fa anche ecografia scroto e inguine mi dice che per quanto riguarda nervo Pudendo e ileo..non ricordo e' tutto nella norma ma mi ha trovato il funicolo spermatico ingrandito e che puo' essere quello a portarmi il dolore tramite il nervo genitofemorale e che sara' difficile che mi passi..io sconsolato vado dal mio medico di famiglia che mi fa fare eco pelvi transrettale...fatta sta mattina scrivo il referto con la speranza che qualcuno mi risponda e mi spieghi se e' la causa dell ingrossamento del funicolo e del mio dolore..cito...BIOMETRIA PROSTATICA 49X43X23,zona periferica indenne da lesioni ipoecogene.Ipertrofia sottotriangolare di grado minimo .Note di flogosinella zona di transizione.Peso stimato 26g.Alcune calcificazioniintraparenchimali in esiti flogistici cronici.Ecstasia di grado medio del plesso venoso periprostatico.
Quindi e' una prostatite? puo' essere la causa del dolore...? MA SOPRATUTTO NE POSSO USCIRE O ORMAI DOPO 3 MESI E' cronica e mi devo tenere il dolore...che suggrimenti potete darmi chiaramente correro' da un urologo...vi prego chiunque possa mi spieghi il referto..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il quadro ecografico è tipico per una prostatite a decorso prolungato (o "cronica") di modesta entità. Questa giustifica comunque buona parte dei suoi disturbi. Come lei avrà già capito, non esistono cure farmacologiche certamente efficaci, molto significato hanno invece le attenzioni dirette allo stile di vita, ovverso alimentazione, idratazione. funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Un buon urologo la dovrà seguire in questo percorso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta...chiedo quale indagine e' possibile fare per capire se ce' o no un batterio che puo' aver scatenato questa infiammazione di prostata e funicolo spermatico e se questi due elementi sono collegati al mio dolore...testicolare ho effettuato 2 sperminoculture , di cui una positiva alla gardenella...che pero' a detta degli urologi che ho contattato non dovrebbe portare a questi sintomi...
IO nella mia ignoranza collego tutto al batterio che ha scatenato l ascesso perianale...ma nessuno mi fa fare altre indagini ....vi chiedo e' possibile guarire o almeno eliminare il dolore..testicolare credo causato dall ingrossamento del funicolo spermatico...Io davvero ho perso fiducia nei 2 urologi che mi hanno seguito..Grazie a chiunque possa rispondermi ...e magari darmi qualche consiglio sullo stile di vita...grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se le spermiocolture sono negative per infezione batterica bisogna arrendersi abbastanza all'evidenza, d'altro canto questo accade nella maggioranza dei casi, anche in presenza di sintomi consistenti. Qualche nostro Collega potrebbe consigliare sdi eseguire il test di Stamey, in cui le colture su urina e liquido seminale vengono eseguite dopo massaggio prostatico. Raramente si ottengono dei dati risolutivi. Indispensabile è mantenere un aperto rapportio di fiducia e comunicazione con il proprio urologo di riferimento. Considerando i punti dello stile di vita su cui agire, i provvedinti sono quasi ovvi e devono tendere ad un generale equilibrio e moderazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille il fatto che davvero al momento non ho un Urologo di fiducia ..sono di Genova...ho girato 3 ospedali e tutti hanno minimizzato il problema ho fatto due cili di antibiotici di 10 giorni prima Ciproxin poi, Flagil senza risultati...potrebbe essere utile un tampone uretrale e un esame del liquido spermatico dopo massaggio?...quest ultimo non saprei dove farlo ..mi sapete dare qualche consiglio non so se ci sono urologi Liguri che possano dirmi dove fare questo esame ...ho gia' prenotato uno Spermiogramma ....
Mi permetto di fare uno domanda?..il dolore al testicolo scroto sx che poi e' l unico sintomo che al momento ho..non mi permette di stare a lungo seduto...se facessi delle camminate sui monti un po' di tapirulan e magari qualche esercizio a corpo libero...pio' essere controindicato?...Grazie mi auguro di trovare qualcuno che mi segua realmente non una visita di 15 minuti....molto cari e un nulla di fatto lei non ha nulla per 3 mesi poi di mia iniziativa grazie anche al mio medico faccio un eco- transrettale e scopro di avere una prostata infiammata e ingrossata con alcune calcificazioni di un processo flogistico cronico...che ancora ora non ho ben chiaro che significhi ....la prostata infiammata puo' essere causa dell ingrossamento del funicolo spermatico di sx ..riscontratomi dall RM?..GRAZIE A CHIUNQUE MI DIA DELUCIDAZIONI...SCUSATE LE TROPPE DOMANDE SONO UN TECNICO FERROVIARIO CHE LAVORA IN MEZZO AI BINARI CHE ARROTONDA VENDENDO FUNGHI...E MI SENTO DISORIENTATO DAI TANTI MEDICI..VISITE DOLORE...MA STO CERCANDO DI FARE TUTTO CIO' CHE FACEVO PRIMA STRINGENDO I DENTI SORRIDENDO..ECC MA A VOLTE HO DELLO SCONFORTO..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ... non ci pare un atteggiamento molto produttivo, che ne dice? Una infiammazione cronica della prostata può portare risentimento a livello del funicolo e del testicolo, le manifestazioni sono estremammene varie e coglierle nei loro dettagli è ovviamente impossibile a distanza. Non è opportuno che lei cerchi di fare accertamenti di sua iniziativa. Piuttosto, ancora una volta, la scelta di un buon urologo, non necessariamente un titolato professore, è certamenate la strada migliore, ben più utile di un consulto in rete in cui le si può dare al massimo qualche semplice informazione.
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione..mi sono appena sposato e sto dolore quasi sempre presente e chi mi limta un po' mi ha creato un po' di innervosimento e arrabiatura..ma non voglio darla vinta al dolore..cerchero' di trovare nella mia zona un urologo che abbia voglia di ascoltarmi e valutare il dafarsi...secondo lei o voi il quadro e' riconducibile a cronicita'...o no? se ce' un urologo - andrologo che abbia esperienze nel tratamento di tali problematiche qui in liguria sarei disponibillisimo anche a spostami per fare una visita e magari arrivare ad una vera diagnosi e possibili cure...chiedo ancora camminate e un po di sport possono essere controindicate?..Grazie ancora dott Piana se sa consigliarmi qualcuno nella mia zona le sarei grato...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per ovvi motivi di correttezza noi non possiamo fornire indicazioni su singoli specialisti o centri di cura con riferimento ad un caso particolare.
[#8]
dopo
Utente
Capisco...immaginavo le chiedo solo un informazione l esame del secreto prostatico...e' fattibile in un ospedale o va fatto nello studio dello specialista?grazie ancora
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Teoricamente può essere fatto ovunque vi sia uno specialsita che creda all'utilità di questo tipo di esame.