Post operatorio circoncisione totale

Buongiorno a tutti, per un problema di fimosi mi sono operato di frenulotomia circa 4 mesi fa, dopo 1 settimana era evidente che il mio problema nn era risolto, così nel mese di dicembre mi sono operato di circoncisione, parziale.
Ironia della sorte dopo un paio di settimane s'era formata una cicatrice che impediva completamente lo scappellamento quindi mi sono dovuto operare nuovamente di circoncisione (questa volta totale) circa 3 giorni fa.
A questo proposito ho davvero molte domande.
Ho letto su internet che alcune persone hanno solo qualche goccia nel bendaggio che proviene dalla parte "sotto" io invece ho delle vere e proprie macchie di sangue miste ad una sostanza più scura, è normale?
Il pene non mi procura molti fastidi, se non durante le erezioni involontarie notturne e a volte durante il giorno ho delle piccole fitte.
Sto attualmente mettendo sulle gare che uso come bendaggio una crema datami dal medico, "luan crema".
Fra 4 giorno ho un consulto medico sul post operatorio ma volevo alcune delucidazioni per "dormire meglio questi giorni":
-Come posso fare cheratinizzare il glande se devo tenere il pene bendato a causa delle perdite di sangue?
-Dopo quanto tempo non sentirò più dolori quando il mio pene toccherà un indumento?
-Il gonfiore è ancora abbastanza evidente, è normale?
-Ci sono dei modi per capire se si ha strappato qualche punto? non vorrei che togliendo qualche garza ne ho sfilacciato uno , purtroppo non so come controllare...
Sarei grato per eventuali delucidazioni o qualsiasi informazione anche aggiuntiva, a riguardo.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
rispoondo
-Come posso fare cheratinizzare il glande se devo tenere il pene bendato a causa delle perdite di sangue? SE NE ACCORGERA CON LA MODIFICAZIONE DELLA SENSIBILITA' SERVONO 2 MESI
-Dopo quanto tempo non sentirò più dolori quando il mio pene toccherà un indumento? AL MASSIMO UN MESE
-Il gonfiore è ancora abbastanza evidente, è normale? SI
-Ci sono dei modi per capire se si ha strappato qualche punto? non vorrei che togliendo qualche garza ne ho sfilacciato uno , purtroppo non so come controllare... NO PROBLEMA, I PUNTI SONO TANTI PER SICUREZZA.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio infinitamente per la sua pronta risposta. Avrei comunque altre domande dato che la situazione sembra abbastanza migliorata (in 3-4 giorni).
La pelle diciamo in prossimità del glande (praticamente tutto attorno) sta incominciando ad indurirse / formare croste: come devo comportarmi di conseguenza? Mi spiego, con la cadutà / assorbimento dei punti la pelle tornerà ad essere normale e "morbida" o manterrà questo spessimento dovuto magari al gonfiore?
inoltre sto continuando ad utilizzare delle garze (10x10) con del Luan Crema, dovrei smettere per velocizzare la cheratinizzazione? Al momento ho dei fastidi abbastanza evidenti se il glande tocca qualsiasi tipo di indumento.
Domani avrò la visita col medico e avrò modo di darle altre eventuali informazioni riguardo all'avanzamento del processo.

La ringrazio anticipamente per le sue risposte.
A presto
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tranquillo, la pelle divcenta dura per via della "crosta". Continui con le medicazioni. Problemi zero sotto zero.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio ancora per la risposta ad ogni modo avrei ancora domande.
In questi giorno di sta de-sensibilizzando un po il glande.
Sto continuando mettendo garze su garze ma ho notato che in zona frenulo continuo ad avere delle piccole perdite di sangue dovuto al fatto che la garza si attacca al pene e devo quindi bagnare con dell'acqua la suddetta garza per rendere la pelle più morbida ed evitare di strappare i punti.
Stessa cosa accade per la pelle attorno al glande sul lato superiore, il mio medico mi ha confermato che ho inavvertitamente strappato un punto, ora c'è una specie di piccolo taglietto che sta facendo la crosta ma ogni volta che metto la garza, quest'ultima si attacca inevitabilmente alla piccola ferita.
La parte che mi preoccupa di più è comunque zona frenulo che come ho detto perde ancora un po di sangue e del "siero" (come lo ha definito il mio medico) e sulla quale si è formata una crosta.
Volevo sapere se è normale tutto ciò e come posso evitare di dare fastidio alle ferite provocate dei punti venuti via prematuramente.
Grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non lo guardi troppo che lo consuma.
[#6]
dopo
Utente
So che dovrei darle ragione ma dopo aver fatto 3 mesi avanti e indietro perchè il problema non si risolveva ho affrontato "frenuloplastica" e circoncisione parziale prima di ricorrere a questa totale sono ancora un po preoccupato mi spiace e dato che la zona frenulo è ancora un po martoriata la mia preoccupazione continua a salire per paura di una eventuale ulteriore operazione
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Da sembra tutto ok.