Problema post-circoncisione

Buongiorno, ho 20 anni e sono stato sottoposto a circoncisione parziale circa 2 mesi fa. All'inizio avevo un vistoso edema che non mi permetteva di ricoprire parzialmente il glande (a detta dell'urologo dovuto ad un'allergia ai punti di sutura), poi l'urologo è riuscito con una pratica molto dolorosa a ricoprirlo. Così facendo l'edema si è via via sgonfiato, solo che ora a quasi 2 mesi dall'operazione pur essendo la situazione migliorata vi è ancora un lieve gonfiore tra la linea di sutura e il glande sia sulla parte sinistra sia su quella destra, che mi rende difficile ricoprire il glande dopo ogni erezione, inoltre sulla parte destra la cicatrizzazione non è perfetta. Detto ciò, le mie domande sono:
1) è normale che dopo 2 mesi vi sia ancora del gonfiore e una cicatrizzazione non perfetta?
2) è normale che io debba far fatica ogni volta a ricoprire il glande dopo un'erezione? è dovuto solo al gonfiore e quindi col tempo migliorerà o c'è dell'altro?
3) avete qualche farmaco da banco da consigliarmi per facilitare sgonfiamento della zona e cicatrizzazione ? (ora utilizzo Microlene, ma non noto benefici)

Attendo risposta, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

a distanza è difficile, quasi impossibile, esprimere un giudizio sereno . In linea di massima uno dei rischi della circoncisione parziale è proprio il riformarsi di un "anello fimotico" in corrispondenza della sutura circolare con necessità di completare in maniera classica, corretta la circoncisione con un secondo intervento.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta, il fatto e` che questo era anche il dubbio del mio urologo, solo che dopo avermi visitato ha escluso questa situazione, in quanto non vi e` un restringimento o uno strozzamento ne a pene normale ne in erezione, e` un gonfiore esterno, e` come se l edema molto esteso che avevo all'inizio si sia sgonfiato, lasciando comunque un gonfiore. Come mi consiglia di procedere?