Sul referto medico leggo "circoncisione e plastica del prepuzio"

Buongiorno,

a causa di ripetute balano-postiti mi sono operato di circoncisione 3 settimane fa. Sul referto medico leggo "circoncisione e plastica del prepuzio".

Da qualche giorno stanno cadendo i punti di sutura, ne ho solo qualcuno sul frenulo ancora.

La mia domanda e' questa:

lungo la cicatrice ho dei piccoli "salsicciotti di carne", praticamente tra un punto e l'altro si sono formate delle piccole escrescenze di carne. Ed anche sul frenulo.

Mi chiedo cosa sono. Se andranno via da soli col tempo oppure sono dei cheloidi quindi il mio organismo ha reagito male o se si sono creati a causa di una sbagliata ricucitura.

Cosa posso fare per fare andar via questi "salsicciotti"? Sono abbastanza brutti da vedere.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore non si preoccupi dovrebbe trattarsi di una infiammazione reattiva alla manovra chirurgica che si riassorbirà nell'arco dei prossimi giorni. Se anche dopo la caduta dei punti residui dovesse notare qualcosa di anomalo allora le suggerisco di ricontattare il suo chirurgo operatore per farsi spiegare come vanno le cose. Nessuno più di lui sarà in grado di soddisfare le sue lecite curiosità.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la prossima settimana andro' dall'urologo che mi ha operato.

Nel frattempo volevo chiederle se posso usare delle creme dato che i punti sono caduti, ne ho qualcuno solo sul frenulo.

Ho letto che ci sono creme tipo Rilastil o Sameplast per far andar via le cicatrici. Me le consiglia?

Grazie di nuovo