Recupero post operatorio frenulotomia e plastica prepuziale

Buonasera,
A causa di una fimosi non serrata e frenulo breve, il 25 Aprile sono stato operato di plastica di slittamento prepuziale e frenulotomia. In questi giorni, come indicatomi dallo specialista, sto assumendo Augmentin e applicazioni di acqua ossigenata, entrambi due volte al giorno. Giorno 5 Maggio avrò una visita di controllo, eventualmente per rimuovere i punti. A parte delle escrescenze dolenti sul prepuzio, ho notato un certo dolore nel tentare di scoprire interamente il glande. Volevo sapere se questo è normale, e se nell'attesa della visita dovrei provare comunque a scoprire interamente il glande(in prossimità della corona ho visto una macchia nera, forse un ematoma). In attesa di una risposta, spero celere, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
come ormai infinite volte riportato in questa sede, la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisone è assai più lenta di quanto comunemente si creda e si sviluppa gradualmente nell'arco di un paio di mesi. La cicatrizzazione della ferita è in effetti molto più rapida, seguita dalla caduta dei punti, ma per la ripresa dell'elasticità, riassorbimento dei gonfiori e normalizzazione del colorito ci vuole assai più tempo e ... pazienza. Non è il caso di forzare, per la medicazione si fa quel che si può, la retrazione del prepuzio diventerà progressivamente più semplice col tempo. Pertanto, stia sereno e continui a fare ciò che le è stato detto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la risposta celere e chiara. Allora non forzo e...porto pazienza.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, avrei un ultimo dubbio. Sono passati 15 giorni dall'intervento, mi sono stati rimossi i punti e tutto sembra procedere bene. Tuttavia rimangono dei gonfiori, delle "escrescenze", in entrambi i lati del prepuzio dove precedentemente mi erano stati applicati i punti. E' normale ? Quanto tempo occorre mediamente per la regressione di questi?
Grazie per la risposta.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
altro non possiamo dire se non di rileggere quanto già le scrivemmo lunedì 28 aprile 2014 alle 23:26:41.

Saluti