Quesito clinico

Buongiorno,
Vorrei sottoporre il mio caso:
Un anno fa dopo aver avuto un forte mal di schiena con dolori alle gambe mi sono fatto una RM e quanto segue e il referto:
INDAGINE CONDOTTA CON TECNICA SE CON SEZIONI ORIENTATE SUI OIANI SAGITTALI E ASSIALI.
CORPI VERTEBRALI CONSERVATI IN ALTEZZA ED ALLINEATI SUL PIANO SAGITTALE, LIEVEMENTE RIDOTTA LA FISIOLOGICA LORDOSI.
IL DISCO L4-L5 E IPOLUCENTE NELLE IMMAGINI DIPENDENTI DAT T2 PER DISCOPATIA DISIDRATATIVA, PRESENTE ISPESSIMENTO DISCO ANULARE ARMONICO.
IL DISCO L5-S1 E IPOLUCENTE E DI SPESSORE RIDOTTO POSTERIORMENTE PER DISCOPATIA DISIDRATATIVA-DEGENERATIVA, PRESENTA AMPIO BULGING DISCALE POSTERIORE CON MINIMA PREVALENZA IN PARAMEDIANA DX. COESISTONO INIZIALI ALTERAZIONI OSTEOCONDROSICHE DELLE PORZIONI SOMATICHE CONTRAPPOSTE L5-S1 CARATTERIZZATE DA IPERINTENSITA SIA T1 CHE T2 DA CONVERSIONE ADIPOSA (MODIC. 2). MICROANGIOMA IN L5. QUALCHE IRREGOLARITA ARTROSICA MARGINOSOMATICA ANTERIORE DEI CORPI VERTEBRALI DEL TRATTO DORSALE INFERIORE CON VEROSIMILI ESITI APOFISITICI NELL ANGOLO ANTERO-SUPERIORE IN D12.
Premetto che per me e arabo:
Con il tempo ho avuto dolori alle parti genitali, dolori nell eiaculazione sforzo nell urinare, e dolori improvvisi al pene che comparivano senza preavviso. L erezione e diventata piu difficoltosa e dopo aver urinato mi sentivo come se non l avessi completata.
Un mese fa senza nessuno sforzo soltanto piegando il busto in avanti sono stato colpito nuovamente da dolori alla schiena ( come se ci fosse osso contro osso) e dolori alla gamba sx parte frontale. Ricoverato all ospedale mi hanno somministrato antinfiammatori e diagnosticato una lombosciatalgia.

Vorrei cortesemente chiedere se i dolori al pene ed ai genitali puo essere riconducibile ai problemi della schiena descritti, inoltre gentilmente se qualcuno mi puo' tradurre il referto della RM.

Grazie
Marco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
sostanzialmente la risonanza magnetica dimostra una sofferenza della parte bassa della colonna vertebrale, in particolare del passaggio con il bacino (osso sacro) dove si osserva una situazione grosso modo assimilabile ad una "ernia del disco". La manifestazione più tipica di questo problema è senz'altro la lombosciatlgia, ma le stesse radici nervose da cui si diparte il lungo nervo sciatico, che scende verso la coscia e la gamba, contengono anche terminazioni nervose dimvario tipo, dirette al basso addome ed ai genitali. L'irritazione e la compromissione di codesta innervazione profonda può essere causa di disturbi molto vari, che si possono manifestare a livello urinario e genitale. Purtroppo non esitono esami specifici in grado di evidenziare con chiarezza la situazione funzionale, ci si deve dunque arrivare indirettamente, con un percorso di diagnosi talora non semplice che necessita di essere seguito da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La vorrei ringraziare sia per la spiegazione del referto della RM, che per la risposta cosi celere. Seguiro sicuramente il consiglio di farmi seguire da un urologo.
Davvero Grazie Ancora.
Marco