Dolore alla gamba.

Un varicocele o idrocele, possono essere causa di un dolore nevralgico all'altezza dell'inguine\gamba?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
talora il fastidio causato dal varicocele può essere irradiato superiormente verso l'inguine od anche la radice della coscia, per irritazione del nervo genito-femorale che è comune a tutta questa zona anatomica superficiale. Parliamo comunque di un varicocele evidente, chiaramente individuabile alla visita diretta ed all'ecografia. L'irritazione nella stessa zona può infatti manifestarsi anche in assenza di varicocele, ma allora la causa è più propriamente neurologica e deriva perlopiù da qualche problema a livello della colonna vertebrale lombare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Premetto che gioco a calcio tutti i giorni, o quasi. Il dolore alla gamba l'ho avvertito dopo due settimane dal gonfiore del testicolo. Ho notato che stando a riposo nel letto, il dolore si allieva.. qualche antinfiammatorio potrebbe essere utile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'intensa attività fisica può senz'altro giustificare un dolore ad origine muscolo-tendinea. La natura di questo "gonfiore testicolare" andrebbe comunque accertata, anche se - come abbiamo detto - non è assolutamente certo che debba per forza essere in relazione con l'attuale disturbo inguinale.

Saluti