Il dolore e' tornato, particolarmente acuto la notte quando sono sdraiato

Salve, vi disturbo per un problema che sembra non riesco a risolvere.

Sono maschio, 37 anni e negli ultimi 6 mesi ho avuto dolori al testicolo destro che si irradia alla gamba e gluteo destro. Ho effettuato una visita dall'urologo con annessa ecografia testicolare ed addominale (scorso Dicembre) dalla quale non emerse nulla di significativo.
A Dicembre l'urologo mi aveva dato un faramco antifinfiammatorio che mi fece stare meglio. Negli ultimi 10 giorni il dolore e' tornato, particolarmente acuto la notte quando sono sdraiato a letto. Non so se tornare dall'urologo per un ulteriore controllo o se dovrei ricercare la causa in altre specialita'?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Difficile fare ipotesi su un dolore scrotale senza fare una visita. Ha altri sintomi? Disturbi a urinare? Fino a dove si irradia il dolore alla gamba? Ernie inguinali? Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott Bottai, grazie per la sua celere risposta.

Il dolore si irradia un po’ su tutta la gamba destra particolarmente nella parte interna e posteriore. Nessun problema (o bruciore) invece ad urinare.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Un dolore che si irradia a tutta la gamba mi fa pensare ad una infiammazione del nervo sciatico o comunque ad un dolore che abbia un origine neurogena. Ha anche dolore lombare? Sa di soffrire di ernia del disco? Ha problemi vertebrali? Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dott Botai

Si a periodi soffro un po' di mal di schiena (incluso nervo sciatico). Non ho nessuna patologia particolare (ho effettuato risonanza della schiena sempre a Dicembre scorso). E' possibile che un dolore da nervo sciatico si estenda fino al testicolo e che il testicolo faccia piu male della schiena stessa?

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Quello che mi insospettisce è il dolore del gluteo e di tutta la gamba...Il dolore che si irradia al testicolo può essere legato ad una irradiazione di una radice nervosa sacrale.Naturalmente questo può essere chiarito durante una visita con esame neurologico. Ne parli col suo medico curante. Io ho dato un consiglio ma sono solo supposizioni basate su una descrizione dei suoi sintomi.Mi faccia sapere. A presto
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora. Quindi per il momento non e' necessaria un'ulteriore ecografia dopo quella fatta lo scorso dicembre?
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Al momento ne parlerei col medico curante. Poi lui la indirizzerá dove è più opportuno. A presto
[#8]
dopo
Utente
Gent Dott Bottai,

le volevo aggiornare sul mio consulto. Ho eseguito un'ecografia scrotale dalla quale non e' risultato nulla di anomalo. Mi sono stati prescritti antidolorifici ma non credo ci sia chiarezza sulle cause del dolore al testicolo che tuttora prosegue. A questo punto non so se si tratta di un dolore riflesso o se c'e' qualcosa che l'ecografia non riesce a vedere?

Grazie
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ci sono algie scrotali in cui l'ecografia è del tutto normale. Escluderei un dolore correlato alla colonna vertebrale come già detto. Ma ne parli col suo medico. Le mie sono ipotesi che non si basano su una visita completa. Mi faccia sapere. A presto
[#10]
dopo
Utente
Ne ho parlato con il medico (o meglio l'urologo) dopo aver fatto l'ecografia. Mi ha detto che l'ecografia e' normale e dalla visita non ha riscontrato nulla di anomalo. Mi ha detto che capita che i dolori al testicolo non si trovi una causa....non mi ha parlato di algie scrotali o altro...c'e' qualcosa che e' stato tralasciato forse?

grazie
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per algie scrotali intendevo anche dolori testicolari sine causa. Se l'ecografia è normale, non è stato tralasciato nulla...mi faccia sapere
[#12]
dopo
Utente
L'urologo mi ha detto che sia l'ecografia fatta a dicembre 2015 che quella fatta lo scorso lunedi non hanno evidenziato nulla di rilevante. Purtroppo non sa la spiegazione dei dolori al testicolo e mi ha dato un antifiammatorio (Dicloreum/Diclofenac) che ha un po' migliorato la situazione. Ha aggiunto che purtroppo ci devo un po' imparare a convivere... Quindi se capisco bene ci posso essere casi di dolore al testicolo senza una chiara spiegazione clinica?

Grazie ancora
[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
A volte è difficile comprendere la causa...
[#14]
dopo
Utente
capisco, per il momento immagino non debba fare altro se non tenermi il dolore..la tengo aggiornato nel caso di cambiamento dei sintomi

Grazie ancora
[#15]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Oppure sentire un altro parere. A presto
[#16]
dopo
Utente
Gent Dott Bottai

volevo darle un aggiornamento. Il dolore al testicolo purtroppo continua. Si presenta sopratutto la sera quando sono a letto a dormire a pancia in piu, facendo quindi pressione sulla zona genitale.
Dopo l'ecografia fatta ad inizio maggio, che non aveva rilevato nulla di significativo, sono tornato dal medico curante per il persistere del dolore. Anche la visita del medico curante non ha rilevato nulla di anomalo. Mi e' stato detto che potrebbe trattarsi di un dolore di origine vascolare ma non mi sono stati prescritti ulteriori accertamenti.
Le volevo chiedere se ci sono altri indagini, oltre l'ecografia gia' fatta, che posso fare per individuare la causa del dolore.

Grazie
Cordiali Saluti
[#17]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Senza visitarla non posso aiutarla più di tanto. Il mio consiglio è di seguire il consiglio del suo medico o consultare un altro urologo se il dolore risulta importante. Mi faccia sapere
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bottai.
Sulla base delle sua esperienza sulla mia sintomatologia e con i limiti di un consulto onlone c'e' qualcosa che posso considerare insieme al medico curante (es. ernia? reni? Dolore riflesso?)

Grazie
[#19]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Dolore testicoli, gluteo e gamba mi fanno pensare ad un dolore riflesso di origine vertebrale. Gloelo avevo già accennato. Escludo la causa vascolare come il varicocele....
[#20]
dopo
Utente
Ok grazie, ne parlo con il medico curante