Piccole Tracce Marroni nello Sperma

Buonasera,

ho notato per caso delle piccole, ma comunque rade e, a mio parere, poco significative, tracce marroni nello sperma; premetto che un paio di mesi e mezzo fa ho fatto le analisi del sangue e delle urine e non è risultato niente di particolarmente anomalo (a parte il valore di Gamma GT un po' alto).
2 mesi fa poi ho subito un intervento chirurgico alle gambe ed ho fatto successivamente cura antibiotica e profilassi antitrombotica, poi 15 giorni fa ho subito un altro intervento ad un dente seguita da cura antibiotica di 5 giorni. Devo aggiungere che nell'ultima settimana quando vado al bagno le feci sono liquide o semiliquide e sovente mi capita di dover "fare le corse" per non farmela sotto. Inoltre ultimamente ho rapporti sessuali molto rari.

In realtà non ho alcun disturbo particolare, urino regolarmente senza problemi.

C'è da dire che sto attraversando un periodo particolare, molto, molto stressante per motivi personali e lavorativi.

Potrebbe dipendere da questi fattori? Mi devo preoccupare? E' il caso che mi consulti con il medico di famiglia?

Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sono coaguletti di sangue che alla sua età non hanno alcun significato patologico.
[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
potrebbero essere delle piccole tracce di sangue nello sperma. In assenza di sintomi minzionali che potrebbero far pensare ad una prostatite, non si preoccupi più di tanto. Beva molta acqua e casomai controlli bene il suo sperma le prossime volte. Se dovessero permanere queste tracce marroni, ne parli col suo medico curante e faccia un dosaggio del PSA alle prossime analisi. cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi