Sabbia nei reni, ma mi trovo all'estero

Gentili dottori,
vi scrivo in quanto attualmente trovandomi all'estero pur avendo fatto analisi e visite mi sentirei piu "rassicurato" o meno parlando con dottori che parlano la mia lingua.

Attualmente mi trovo in Egitto.

Una settimana fa circa ho iniziato ad accusare una specie di fastidio all'inguine a sinistra, dopo qualche giorno questo fastidio si è trasformato in dolore, per poi essere sempre piu accentuato sia al linguine sia alla gamba sinistra, anche un po il testicolo sinistro.

Pensavo si trattasse di uno strappo o di una pubalgia ma con Oki e voltaren avevo risolto poco.

Cosi decisi di andare ieri in clinica qui in egitto dove sono stato visitato.

Il dottore mi ha prima palpato l'inguine escludendo un ernia inguinale (da bambino ne ho fatte due), per poi farmi fare un Ecodopler alla parte inguinale, pancia e reni.

Dal referto dell ecodopler risulta: Suspected renal Gravels, for lab, correlation.

Mi hanno fatto fare anche l'esame delle urine ed è uscito il risultato: Ca.oxalate + 2 (questo ca oxalate il dottore mi ha detto che indica che ho del calcio nei reni, almeno cosi mi sembra di aver capito) e che il livello massimo è +4, io ho +2.

Mi ha detto di non preoccuparmi che non è niente di grave, mi hanno prescritto 3 farmaci da prendere tipo 3 volte al giorno e di bere molta acqua.

Ieri notte ho preso un antidolorifico e un antispasminico che mi hanno prescritto e mi sono svegliato senza nessun dolore a inguine,gamba,testicolo sinistro, ma avevo dolore al rene destro, un altro dottore mi ha detto che probabilmente tale dolore al rene destro è perche questa sabbietta si muove.

Inoltre il dottore mi ha detto di tornare tra 1 settimana per ricontrollare le urine.

Ora siccome mi trovo all'estero, e sinceramente avrei preferito trovarmi in Italia per capire meglio, cosa mi conviene fare? altri esami specifici?

E' normale che questa "malattia" faccia dolore all'inguine,gamba e testicolo?

Grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I suoi sintomi non sono particolarmente caratteristici per un'origine renale. Il dolore renale tipico (colica) è dovuto alla brusca ostruzione dello scarico delle alte vie urinarie, si manifesa con un violentissimo dolore a fianco, con irradiazione obliqua anteriore. E' abbastanza raro che un dolore ad origine addominale si rifletta all'arto inferiore. La presenza di cristali di ossalato di calcio nlle urine il più delle volte dipende dalle condizioni di idratazione e da che cosa si è mangiato nelle 24 ore precedenti (es. molti vegetali? cioccolato?, ecc.). In sintesi, la sua situazione non ci pare così francamente sospetta dal punto di vista urologico, mentre lo potrebbe essere più facilmente dal punto di vista neuromuscolare, o comunque legato alla colonna vertebrale ed ai nervi che da essa si dipartono. Più e più volte in questa sede ci troviamo ad esprimere dei dubbi sul reale significato di questa "sabbia" renale (o "renella"), che viene molto spesso tirata in ballo quando non si riesce a trovare una giustificazione più verosimile ai disturbi. Chi come noi ha frequente occasione di osservare i reni e le vie urinarie dall'interno nel corso delle procedure endoscopiche, questi accumuli o "tempeste" di sabbia francamente non vede mai. Se vi è il consistente dubbio del possibile passaggio di un calcolo e l'ecografia non è dirimente, bisogna approfondire gli accertamenti, ma questo è davvero ncessario solo in una limitata parte dei casi e comunque sempre solo a giudizio di uno specialista in urologia che abbia modo di valutare direttamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ma adesso sono molto confuso? cosa devo fare? mi conviene fare ulteriori accertamenti medici? se si quali?
Adesso ad esempio non ho dolore alla gamba e al linguine ma ho un bel po dolore al fianco destro, vicino al rene penso.
Mi dia un buon consiglio per favore sono preoccupato.
[#3]
dopo
Utente
I dolori si alternano, poco fa avevo dolore all' inguine e gamba sinistra, adesso mi sono sdraiato un po, e il dolore ce l'ho anche al rene destro.
Devo fare ulteriori accertamenti?
Se ultrasound ed esame urine hanno diagnosticato questa sabbietta nell'uretra e calcio nei reni io pensavo che questi dolori sono dovuti a questo... ma se lei mi dice cosi mi fa pensare che io possa avere anche qualcos'altro, quindi per favore mi dica che ulteriori esami dovrei fare. Grazie mille
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il fatto stesso che il dolori siano "migranti" allontana il sospetto che la causa possa essere renale, poiché è assolutamente molto raro che i reni sviluppino contemporaneamente problemi tali da causare dolore e comunque nell'insieme non ci pare questa la sua situazione. Invece, il dolore migrante molto più spesso ha quelle cause ortopediche o fisiatriche di cui abbiamo accennato nel nostro precedente contributo. Comprendiamo certamente che la sua situazione attuale renda le cose meno semplici da affrontate. Che dire ... segua comunque le indicazioni del medico che l'ha visitata, faccia vita di relativo riposo e beva abbastanza acqua (senza affogarsi) per qualche giorno. E non si concentri troppo sul suo addome andando a ricercare segnali anche dove non ci sono. Ripetiamo che il dubbio del passaggio di un calcolo misconosciuto impone l'esecuzione della TAC, ma questo solo a fronte di un franco sospetto concreto ed ad esclusivo giudizio di un nostro Collega.
[#5]
dopo
Utente
Ok dottore ma io sono andato in clinica dicendo che accusavo dolore all'inguine,gamba e un po testicolo sinistro, dopo questo i dottori mi hanno fatto fare appunto Ultrasound e esame urine, ed è uscito come risultato quanto sopracitato quindi io ovviamente ho associato i dolori che attualmente ho, a quello che mi è stato diagnosticato.
Tra l'altro il dolore al rene/fianco destro a tratti da quando ho iniziato a prendere le medicine che mi hanno prescritto.
Vorrei solo sapere quali ulteriori esami lei pensa io debba fare per capire se questi miei dolori non sono dovuti a quello che mi è stato diagnosticato.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certamente comprendiamo il suo parziale disorientamento, noi a distanza però non possiamo purtroppo altro fare che informarla su quali siano dal nostro punto di vista i presupposti teorici che possono influenzare la sua situazione. In linea di massima, se i suoi disturbi andranno a risolversi, sarà un sollievop er tutti ed evidentemente questo sarà avvenuto spontaneamente o grazie alle cure consigliate (che lei peraltro non ci ha precisato). Se invece i disturbi persistono, si modificano o si accentuano, almeno dal nostro punto di vista specialistico urologico già le dicemmo quali siano i provvedimenti diagnostici successivi d adottare.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi per la perdita di tempo dottore e per la mia incompetenza, potrebbe gentilmente specificare in un messaggio gli esami che dovrei fare, per escludere eventuali altre patologie oltre al calcio nei reni e alla "renella" diagnosticata?
Grazie mille.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Al momento nulla, come già le abbiamo detto attenderemmo almeno qualche giorno per valutare la possibile evoluzione. Ovvio che se lei notasse un rapido peggiormanto, in primo luogo dovrebbe essere nuovamente visitato, meglio se dal medico che l'ha già vista in precedenza.
[#9]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio davvero per la gentile disponibilità.