Tempo espulsione calcolo renale

Gentili dottori,
Soffro da anni di coliche renali, l'ultima avuta nel mese di dicembre dello scorso anno durata una decina di giorni. Ho dunque eseguito gli esami di routine: ecografia, tac (senza contrasto) ed analisi varie delle urine, dai quali è risultato tutto nella norma a parte la presenza di sangue nelle urine durante il periodo delle coliche, nessun calcolo.
Questa mattina ho espulso un piccolo calcolo di ossalato di calcio, scrivo per chiedere se tale calcolo è riconducibile alle coliche di dicembre ed in caso perché non è risultato dalla tac.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
una risposta CERTA non si puo'dare ma E'POSSIBILE.
I tempi di espulsione di un calcolo non sono mai preventivabili con sicurezza,e la DIAGNOSTICA per IMMAGINI anche approfondita puo'non evidenziare un microcalcolo(mascheramento da meteorismo intestinale,modesta radiopacita'e quantaltro.)L'importante e'averlo eliminato e che l'alto apparato(calici ,pelvi renale,ureteri)siano normali.
Sicuramente lei ne e'al corrente ,ma le rammento l'importanza delle misure di PREVENZIONE della calcolosi che vengono date "caso per caso"in ogni centro specialistico.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana