Calcolo 6mm

Buonasera dottori..oggi ho fatto un ecografia completa con anse intestinali che soffro di colon irritabile e hanno trovato un calcolo al rene sinistro di 6MM,loro dicono sia calcolo perché i colori arcobaleno sul monitor siano questi..adesso ho paura che magari devo fare dialisi?cosa rischio?va via con medicine o devo operarsi per toglierlo..datemi delucidazioni perché sono ansioso
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
prima di potersi esprimere è necessario sapere la sede precisa del calcolo e se si associa o meno dilatazione della via escretrice.
In linea di massima le posso dire che, in assenza di sintomatologia e in assenza di dilatazione delle vie escretrici, con indici di funzione renale (creatininemia, azotemia, elettroliti sierici) nella norma, la sua rilevanza clinica, anche per le minime dimensione, è scarsa.
Le consiglio di farsi prescrivere le analisi per lo studio della funzione renale dal suo medico curante e se necessario un consulto specialistico.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ma analisi urinarie li ho fatti anche e ho solo una picola ematuria infatti le urine sono scure specialmente la mattina..il rene comunque dallecografia si vede se è partito o meno?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
... esegua gli esami ematochimici (prelievo di sangue).
Dall'ecografia si può stimare ma non con certezza l'integrità della funzione renale (rene destro + rene sinistro).
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille..