Calcolo 6mm

Buonasera dottori..oggi ho fatto un ecografia completa con anse intestinali che soffro di colon irritabile e hanno trovato un calcolo al rene sinistro di 6MM,loro dicono sia calcolo perché i colori arcobaleno sul monitor siano questi..adesso ho paura che magari devo fare dialisi?cosa rischio?va via con medicine o devo operarsi per toglierlo..datemi delucidazioni perché sono ansioso
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
prima di potersi esprimere è necessario sapere la sede precisa del calcolo e se si associa o meno dilatazione della via escretrice.
In linea di massima le posso dire che, in assenza di sintomatologia e in assenza di dilatazione delle vie escretrici, con indici di funzione renale (creatininemia, azotemia, elettroliti sierici) nella norma, la sua rilevanza clinica, anche per le minime dimensione, è scarsa.
Le consiglio di farsi prescrivere le analisi per lo studio della funzione renale dal suo medico curante e se necessario un consulto specialistico.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille ma analisi urinarie li ho fatti anche e ho solo una picola ematuria infatti le urine sono scure specialmente la mattina..il rene comunque dallecografia si vede se è partito o meno?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
... esegua gli esami ematochimici (prelievo di sangue).
Dall'ecografia si può stimare ma non con certezza l'integrità della funzione renale (rene destro + rene sinistro).
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie mille..
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia