Calcolo e nefrostomia

Buonasera a tutti. Pochi giorni fa sono stata sottoposta ad una litotrissia percutanea per un calcolo di 25mm posto nel bacinetto renale, ma durante l'intervento i medici hanno scoperto una grave infezione al rene e hanno agito mettendo una nefrostomia. Ora volevo sapere come mai dalle varie tac, dirette, ecografie non si sono accorti che il rene era molto sofferente. Inoltre mi è stato detto che il calcolo mi sarà tolto a settembre, non passa troppo tempo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A distanza e basandosi solo sulla sua sommaria descrizione non è ovviamente possibile giudicare quali siano state le reali difficoltà incontrate dai Colleghi durante l'intervento. Un calcolo di 25 mm ha dimensioni intermedie tra le indicazioni all'intervento percutaneo e quello endoscopico per via retrograda attraverso le vie urinarie naturali (uretero-renoscopia operativa). La scelta dipende dalla disponibilità di una strumentazione ed accessoristica completa, le abitudini e la pratica specifica dell'operatore. Concordiamo sul fatto che portare una nefrostomia per parecchio tempo costituisca un impaccio non indifferente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it