Coliche renali?

Salve dottori,
due giorni fa appena sveglio ho provato un dolore fortissimo al basso ventre e si irradiava fino alla schiena quasi alle scapole, ogni tanto quando respiro profondamente sento come delle piccole punture/scosse a livello della schiena altezza reni,specialmente da sdraiato ma non sempre. Il dolore mi ha costretto a contorcermi nel letto per 15 min poi ho bevuto abbondante acqua ed è passato.
In quest ultimo mese spesso quando sono seduto o sdraiato sento contrarre ripetutamente il perineo senza dolore, solo contrazioni spontanee non controllabili.

Io soffro di reflusso, intestino irritabile, e emorroidi interne sanguinanti da diversi anni. Quindi avevo imputato il dolore all'intestino irritato e le contrazioni alle emorroidi senza indagare molto. Però leggendo in rete ho letto che il dolore in quella zona di quella entità può essere legato ai reni.

Aggiungo solo che negli ultimi esami del sangue che risalgono ormai ad un anno fa mi avevano trovato il calcio alto, e nelle ultima ecografia addome avevano trovato una piccola calcificazione attaccata alla parete di un rene dicendomi però che non era preoccupante.

Ieri inoltre ho avuto una singola scarica di diarrea con abbondante muco e striature di sangue vivo e oggi mi sento fiacco e infastidito a livello intestinale ma non ho febbre.

Dato che sarò fuori dall'italia per altri 2 mesi, cosa mi consigliate di fare? devo fare una visita preventiva? o aspetto che si ripresenti un episodio di dolore ed eventualmente andare in ospedale?

Infine nel caso dovesse ripresentarsi cosa devo fare per alleviare il dolore in attesa delle visita?

Grazie infinite per la vostra professionalità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I suoi sintomi sono piuttosto vaghi e difficilmente correlabili, almeno in prima battuta, ad una causa legata ai reni ed alle vie urinarie. In ogni caso, pare ovvio che sia indispensabile una valutazione diretta ed l'eventuale ripetizione di esami di primo livello (es. urine, ecografia, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it