Colon irritabile post colescistectomia 5 mesi

Buongiorno a fine gennaio 2017 sono stata operata per un calcolo alla cistiffellea ed è stata asportata la coleciste in laparoscopia. I primi mesi sono stata abbastanza bene e avevo 1/2 volta al mese un episodio blando di diarrea post prandiale che non notavo neppure. Da circa un mese questi episodi sono aumentati e spesso seguono entro 2 ore dai pasti (a volte prima). Ho provato su suggerimento del dott fermenti lattici ma senza risultao. Prima della colecistectomia avevo di tanto in tanto episodi diarroici ma sempre contenuti e dopo 2/3 giorni di fermenti o dieta tornavo a stare meglio e soprattutto non erano episodi così improvvisi. Adesso sono circa un mese che sono a stretta dieta ma non mi sembra di migliorare... anzi sto bene 2/3 giorni e poi riappaiono crampi e dissenteria fino a 2 scariche dopo pasti.. volevo chiedere se è normale a distanza di quasi 5 mesi questa situazione e sapere come migliorarla.grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un effetto collaterale della colecistectomia determinato da un eccesso di sali biliari nell'intestino. Si contrasta con una o due bustine di colestiramina prima dei pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie