Secondo voi potrebbe essere il colon a provocare questi dolori non forti ma costanti, le nausee e

Salve gentili dottori sono una donna di 42 anni che soffre da tempo di colon irritabile con attacchi di stitichezza alternati a diarrea anche se è prevalsa finora sempre la stitichezza....dopo mesi in cui stavo meglio da circa 15 giorni dopo una giornata di dolori con diarrea ho iniziato a sentire dolori al basso ventre simili a quelli mestruali pancia gonfia e nausee. ..sto prendendo, su consiglio del medico,il carbone perché ho molta aria nella pancia ma durante la giornata a tratti si sgonfia ,soprattutto la sera...la cosa che mi preoccupa di più sono i dolori che sembrano localizzati ad ovaie e utero e non sono passati neanche dopo le mestruazioni(questo mese sono state più dolorose anche se regolari )l'ultima ecografia transvaginale con Pap test e visita ginecologica risale ad ottobre...secondo voi potrebbe essere il colon a provocare questi dolori non forti ma costanti, le nausee e il gonfiore della pancia?cosa potrei fare, visto che tra poco devo partire,per alleviare i sintomi?grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, il problema sembrerebbe il colon irritabile...
si facia consiglia re una terapia in tal senso con antispastici e fermenti lattici.
ci faccia sapere
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,su prescrizione del medico oggi ho eseguito una ecografia addome completo, a livello ginecologico e degli altri organi non ci sta nulla,ha visto tanta aria quindi il problema potrebbe essere colon irritato come ha presupposto lei...premesso che andrò al più presto dal gastroenterologo,visto che tra tre giorni devo partire e ancora ho dolori al basso ventre, sento come rumori e ancora tanta aria,cosa posso prendere oltre ai fermenti che già sto prendendo da circa una settimana?grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
antispastici
[#4]
dopo
Utente
Buscopan può andare bene per i dolori?grazie
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori volevo un consiglio se possibile...sono partita per le vacanze da sabato,dovrò restare due settimane. Ieri sono riuscita ad andare in bagno, ma con dolori tipo colica,così di nuovo oggj dolori al basso ventre, pancia gonfia sento tanta aria,appena riesco a farla sto meglio poi ricominciano i dolori e il gonfiore, a parte che non so più cosa mangiare, avevo sospeso il buscopan posso riprenderlo quanto e per quanti giorni?come si puo' formare tutta questa aria che preme sulle parti basse e gonfia la pancia?grazie