Ecografia transrettale

buon giorno gentili dottori circa 8 anni fa quando avevo 22 anni ora ne ho 30 ho eseguito alcuni esami per varicocele tra cui una ecografia tranrettale. il risultato era questo:prostata di volume stimato 15cc. ecostruttura disomogene mista aree ipoecogene di aspetto flogistico specilamente in zona periuretrale.
plesso vascolare periprostatico intensamente ectasico con ipervascolarizzazione parenchiamle lobare sinistra (al margine capsulare)

il medico all'ora mi disse di ripetere ogni tanto l'esame per tenere tutto sotto controllo che in un futuro avrei potuto avere problem (anche gravi come un tumore)i. in questi 8 anni non ho mai rifatto l'esame dimenticandomi di tutto ma ora mi è tornata in mano questa carta durante un trasferimento e mi domando ma è così importante ripetere l'esame p era stato il medico ad essere troppo apprensivo? ringrazio per le riposte e l'ottimo servizio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ecografia transrettale ha dal punto di vista diagnostico uno scopo principalmente oncologico, ovvero indirizzato all'individuazione e caratterizzazione di lesioni nodulari sospette. In questo è stata recentemente sopravanzata dalla risonanza magnetica nucleare, che è molto più precisa. Pertanto la tecnica viene utilizzata solo più a scopi operativi, per guidare le biopsie della ghiandola, quando necessarie. Anche se tra qualche tempo anche questa funzione verrà probabilmente sopperita dalla risonanza magnetica. Con riferimento al suo caso specifico, non sappiamo cosa abbia spinto ad eseguire l'indagine, che ha rilevato unicamente una certa congestione e forse limitata infiammazione, situazioni che però nulla hanno a che vedere con l'insorgenza di un tumore della prostata, alla sua età inverosimile. Pertanto, in assenza di sintomi diremmo che non vi siano particolari indicazioni a ripetere ora l'indagine. Ricordi comunque che tutti i maschi adulti dovrebbero sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it