Azoospermia non ostruttiva

Buonasera,
In seguito a 2 spermiogrammi totalmente negativi eseguiti da mio marito qualche mese fa, gli è stata diagnosticata una azoospermia non ostruttiva.. confermata anche dal valore fsh un po più alto della norma.
Vorrei sapere se a causa dell azoospermia, ci sono più rischi di avere in futuro malattie gravi tipo tumore al testicolo o alla prostata.
In più vorrei capire se dovrà tenere monitorato in futuro il valore fsh oppure no.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
l'azoospermia (infertilità) è un fattore di rischio per il tumore del testicolo. Tale rischio aumenta in caso di storia di criptorchidismo (testicolo ritenuto).
Per la prostata non lo è.
In ogni caso, le consiglio un controllo periodico uro-andrologico. (noi uomini, spesso, il primo consulto specialistico lo abbiamo nel momento in cui i figli tardano ad arrivare...)
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Da quello che mi ha riferito mio marito non ha avuto problemi di criptorchidismo ma solo di testicolo retrattile da bambino.
L andrologo a cui ci siamo rivolti non ci aveva parlato di effettuare a distanza di tempo altri controlli e nemmeno di ripetere l esame fsh.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
"testicolo retrattile" è la storia che molti pazienti affetti da criptorchidismo riportano, sono ricordi lontani ed è normale che possa essere cosi. I controlli li consiglierei sia in ottica di prevenzione e sia in ottica di monitoraggio della funzione testicolare (sintesi ormoni androgeni-Testosterone).
Cordialità