Mezzo fa mi sono sottoposto ad ecografia per sospetto varicocele

Salve. Circa un anno e mezzo fa mi sono sottoposto ad ecografia per sospetto varicocele. Questo ha dato esito positivo: varicocele sinistro. Già allora il dolore al fianco sinistro stava quasi completamente scemando. Da circa un paio di mesi, mi si è ripresentato lo stesso tipo di dolore ma a destra. Dolore abbastanza forte, tale rendere molto difficoltosa anche una banale passeggiata. Potrebbe il varicocele sinistro essersi spostato a destra od addirittura duplicato? Inoltre, qualora mi sottoponessi all' intervento, potrebbe la situazione mutare in idrocele? E qualora non mi sottoponessi, cosa potrebbe accadere? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Stia sereno! Il varicocele certamente non si sposta :-) :-) :-) ... ed è una manifestazione assai tipica del lato sinistro per motivi anatomici ben precisi che non stiamo qui a spiegare. Il varicocele a destra è assai più raramete possibile, ma ci pare però francamente inverosimile che sia in grado di causare disturbi così intensi coem quelli che lei ci descrive. D'ogni modo, a distanza non si può giudicare, solo una attenta visita direttta è in grado di fare chiarezza. Le indicazioni all'operazione esistono quakdo il varicole è molto fastidioso o quando vi sono segni di danno seminale. E poco frequente dover operare bilateralmente ed assolutamente raro il doverlo fare solo a destra. Raramente il testicolo operato di varicocele dopo qualche tempo può sviluppare un modesto idrocele, raramente questo ha indicazioni chirurgiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Anzitutto la ringrazio dr. Piana. Le confermo di aver avuto intensi dolori al lato destro, dello stesso ed identico tipo di quello sinistro. Per questo ho ricondotto il tutto al varicocele. In ogni caso, mi sottoporrò nuovamente ad una ecografia. La ringrazio nuovamente :)