Adenoma ipoecogeno

Buon pomeriggio,

in trattamento da più' di un anno per prostatite con alti e bassi ed una leggera protrusione della prostata nel collo vescicale, questa mattina ho ritirato il referto di una eco transrettale consigliatami dal medico curante che riportava ''...volume complessivo di circa 26ml. Porzione periferica mostra ecostruttura omogenea indenne da lesioni a focolaio. La porzione ghiandolare centrale e' occupata da adenoma ipoecogeno con calcificazioni iscritte, del volume di circa 7 ml. Nei limiti le vescichette seminali. Vescica discretamente distesa a contenuto transonico.''
Tra qualche giorno portero' il referto all'urologo di fiducia ma nel contempo vorrei avere da voi un cortese riscontro sul termine adenoma ipoecogeno e se c'e' da preoccuparsi. Negli ultimi 12 mesi sono stato sottoposto due volte ad esame PSA con risultati in entrambi i casi di 0,42.
Grazie ancora una volta in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
direi di no considerato il valore predittivo dell'ecografia sovrapubica nella diagnosi di patologie prostatiche specie di tipo oncologico.
Aggiorni il suo specialista di riferimento e stia sereno che, senz'altro, confermarà la natura benigna della condizione descritta dall'ecografia.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la pronta risposta.
Cosa intende più specificatamente per valore predittivo dell'ecografia sovrapubica? L'cografia sovrapubica è qualcosa di differente dalla transrettale che ho fatto io?
Saluti