Circoncisione o plastica del prepuzio?

Gentili Dottori, volevo chiedervi un chiarimento. Ho una fimosi larga del prepuzio, e qualche settimana fa l'urologo mi ha visitato e spiegato passo passo quello che lui avrebbe fatto o non fatto, consigliandomi piuttosto una circoncisione rispetto ad una plastica del prepuzio. Da parte mia, nei limiti del possibile, preferirei assolutamente evitare la circoncisione, sia perchè a livello estetico non mi piace per nulla, sia per le difficoltà che avrebbe i primi tempi il glande ad abituarsi, ma ribadisco, soprattutto a livello estetico. Il medico mi ha detto libertà di scelta, ma da parte sua opterebbe più per una circoncisione poichè in quel caso non ci sarebbero problemi di sorta, come il recidivare della fimosi, tutt'al più potrebbe provare a lasciarmi una parte di prepuzio, ma non mi ha dato garanzie in tal senso, affermando che molto dipenderà dalla situazione che vedrà al momento dell'operazione. Ora, chiedo a voi, è davvero possibile e frequente una recidiva nei casi di plastica del prepuzio? Esiste anche nel caso in cui opterei per far lasciare un po di pelle del prepuzio? Il medico mi ha dato liberà, in certi limiti, di scelta e vorrei optare per far rimanere un pò di prepuzio, temo però che poi durante l'operazione il medico faccia una circoncisione totale. Spero possiate chiarirmi qualche dubbio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
a nostro avviso, circoncisione e plastica del prepuzio sono sinonimi. Il tratto di prepuzio da asportare è ovviamente variabile e può essere discusso in linea di massima con il paziente. Una recidiva si può temere in caso di malattie dermatologiche locali (tipo balanite sclerosante), ma se non ve ne è traccia e la cicatrizzazione è normale, non c'è motivo di temere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie di avermi risposto Dr. Piana, volevo porle un altro quesito. Il mio urologo propende nel consigliarmi la circoncisione ( che lui intende per totale), cosa che, come detto, vorrei assolutamente evitare. Per quanto riguarda la postectomia il medico ha detto che, su mia espressa richiesta, potrebbe farmela, sottolineando come secondo lui sia però più risolutivo l'intervento di circoncisione, senza la possibilità che ci siano recidive. Oltre quest, del quale già le avevo scritto ma che mi ha ripetuto, ha poi parlato anche di possibile formazione di ematomi. Insomma ho come la sensazione che voglia in tutti i modi farmi propendere per la circoncisione totale, vorrei sentire un punto di vista diverso da quello del mio urologo, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il nostro Collega ha l'insostituibile privilegio di conoscere direttamente lei ed il suo caso, pertanto non abbiamo motivo di discutere i suoi intendimenti con i grossi limiti di una consulenza telematica a distanza. In linea di massima non drammatizzeremmo troppo una situazione che è francamente la più banale che ci si possa trovare ad affrontare nella nostra pratica chirurgica. Un buon terzo degli uomini in tutto il mondo viene circonciso per motivi religiosi, anche in condizioni tecnico/igieniche precarie, ma le complicazioni serie sono davvero estremamente rare.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, sicuramente non è una condizione da drammatizzare, come giustamente lei dice, però è pur vero che avendo la possibilità di scelta tra una circoncisione totale ed una plastica del prepuzio, che lascerebbe tutto esteticamente così com'è, ovviamente propenda per la seconda. Il mio urologo consiglia la circoncisione soltanto per evitare che poi il problema possa riproporsi con il tempo, visto che sarebbe una soluzione definitiva. Ho consultato anche diversi forum nei quali ho letto le esperienze di altri ragazzi che hanno effettuato la cosidetta plastica prepuziale, e per la maggiorparte ne sono rimasti soddisfatti, poi ovviamente ogni esperienza è a se. Devo aggiungerle che Io nemmeno sapevo dell'esistenza di questo genere di intervento, mi fu prospettata come possibilità dal primo urologo che mi visitò, poi questo si è trasferito altrove ed ho dovuto così contattarne un altro, quello attuale. Anche questo è d'accordo con la plastica, però fosse per lui mi consiglierebbe la circoncisione, parlandomi prima di possibili recidive, poi di ematomi, tutte cose che non stanno facendo altro che mettermi dubbi.