Prostatite epididimite

Saro schematico e coinciso: dal 2001 ho incominciato improvvisamente ad avere dolori al testicolo sx. esegutio tampone uretrale che ha trovato l'urealyticum. Ho preso antibiotici ma dopo poco il dolore si è ripresentato. Eseguita ecografia che segnalava un ristagno di sangue quindi sono stato operato al varicocele sx. Subito dopo l'operazione si è formata idrocele che è leggermente tutt ora presente.
Nel corso degli anni ciclicamente e specialmente dopo rapporti sessuali ho sofferto di epididimiti ricorrenti trattate di volta in volta con vari antibiotici. Nel frattempo ho incominciato ad avere dolori anche nelle zone attorno quali perineo, cistiti, uretriti, dolori alla punta del glande e al fianco sx. è stata effettuata una ecografia che ha trovato la presenza di un piccolo calcolo che è stato trattato con litrossimia. I vari esami urocoltura, urine, spermiocoltura e sopermiogramma non hanno mai trovato esito positivo se non che la coda dell epididimo si è ingrossata e i testicoli compaiono emaciati. Naturalmente la quantita di spermatozoi è molto bassa e molti dei quali presentano malformazioni. Ho notato molto spesso che quando soffro di episodi di diarrea ( il che frequentemente) i dolori al testicolo tendono a scomparire. Dall esame delle feci non è risultato niente. Effettuando l'esame del marcatore NSE è risultato al di sopra del valore di riferimento che era 17 e io invece ho 23. Da quasi un anno tengo sotto controolo questo marcatore che non tende a scendere. Preciso che sono stato un fumatore a lungo ma rx toracica non ha evidenziato niente. Il medico mi dice che bisognerebbe cercare anche nell'intestino ma non dovrei preoccuparmi troppo. Vi dico questo perchè vorrei sapere, vista la contingenza dei due apparati se ci potrebbe essere una correlazione tra le due cose.
Da circa tre mesi sto avendo rapporti sessuali frequenti e il dolore si è ripresentato. La struttura del pene è molto dolorante e il testicolo sx oltre che doloroso lo sento pesante. Ho dolori forti al perineo alla base del pene e nella zona sovrapubica il che farebe pensare ad una prostatite o prostatosi ma ieri ho effettuato l ennesima visita urologia e alla palpazione è risultata normale. Da una precedente ecografia transrettale la prostata risultava normale ma le vescichette presentavano tenue incremento di flusso power doppler tipo da esiti flogistici. L'uretro cisto grafia presenta una minima impronta a livello della prostata. Attualmente l'urologo come tutti gli specialisti che sto vedendo non sanno cosa fare.
Attualmente prendo zitromax per 21 gg e prendo vitamina B ed E per tre mesi.
Volevo sapere se secondo voi ci potrebbe essere un rapporto tra gli episodi di dolore all'intestino e fianco sx con i dolori testicolari e forse prostatici che sto avendo.
Secondo la terapia secon voi è corretta? L'urologo mi ha detto di provare a rivolgermi ad un neurologo perchè magari sono i nervi. Preciso che ho effettuato anche rm lombare che evidenziato una piccola ernia. Grazi
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
ovviamente il caso è molto complesso da gestire on line. Da quanto esposto sembrerebbe che ci sia una correlazione fra la sintomatologia dolorosa e la funzionalità intestinale che in alcuni casi può determinare l'insorgenza di un dolore riflesso nell'area genitale ed urinaria. Credo che sia opportuno cominciare a consultare un gastroenterologo considerato che l'urologo ha escluso la sua pertinenza.

Cordiali saluti
Gino Scalese