Bruciore durante minzione , esami negativi!

Salve sono un ragazzo di 20 anni
è da un po' di tempo che ho bruciori durante la minzione
ma sopratutto avverto un bruciore piu' accentuato quando urino dopo aver avuto rapporti sessuali.
Ho fatto i seguenti esami che sono risultati negativi

URINA

Colore
Aspetto Giallo
Densita' Limpido
ph 6
Glucosio Assente
Proteine Assente
Emoglobina Assente
Corpi chetonici Assente
Bilirubina Assente
Urobilinogeno Normale
Nitriti Assenti
Esterasi Leuc. Assenti

Esame Citofluorimetrico

Leucociti 3 /ul
Eritrociti 4 /ul
Cellule Epiteliali 1 /ul
Batteri Assenti
Miceti Assenti
Cilindri Assenti
Cristalli Assenti

Ho associato anche un esame urinocoltura che è risultata negativa.
Ma cmq io ho i sintomi di una cistiti o prostatite
Cosa posso fare ? altri esami ?
Ripeterli ?
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il suo esame delle urine è compatibile con una modestissima infiammazione delle basse vie urinarie, della quale ci descrive sintomi abbastanza tipici. D'altronde, la maggioranza delle prostatiti, con sintomi anche importanti, tipicamente non causa significative alterazioni alle indagini eseguite. Direi che la cosa più saggia che le possiamo consigliare sia quella di farsi visitare da un nostro Collega specialista in urologia, che la possa seguire in un percorso di terapia ed eventuale approfondimento delle indagini.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia.
Io avevo in mente di fare un ecografia uro-genitale
e una spermiocoltura .
Non potrebbe succedere che nell'urina nn ci siano infenzioni
mentre nel liquido seminale si ?
La ringrazio attendo risposta
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
è possibile che un'infezione interessi le vie seminali e la prostata, senza positivizzazione dell'urocoltura. Peraltro, una eventuale positività della spermiocoltura deve sempre essere interpretata criticamente, alla luce dei disturbi accusati e di eventuali altri accertamenti eseguiti, infatti non sono rari i casi di contaminazione e falsa positività.

Saluti