Minzione troppo frequente, sensazione di peso al basso ventre

Salve. Da un paio di settimane ho questi sintomi: sensazione di peso e fastidio al basso ventre, bisogno troppo frequente di urinare (a volte la minzione è abbondante, a volte scarsa). Consultando il mio medico, mi è stato detto che potrebbe esserci un'infezione alle vie urinarie e mi è stato prescritto un ciclo di antibiotici per 5 giorni (con Ciproxin 250 mg). Per i primi 2/3 giorni i sintomi sembrano essersi attenuati, successivamente sono tornati a presentarsi, anche se ad intervalli. Come mi devo comportare? Io avevo pensato di rivolgermi ad un urologo ma, ad essere sincero, a parte la minzione frequente, sino ad ora non ho avuto nessun problema. E' però da diverso tempo che convivo con questo sintomo, unito alla sensazione, a volte, di non aver svuotato totalmente la vescica. Lo scorso anno ho effettuato esami delle urine, del sangue ed anche un'ecografia all'apparato urinario ed i risultati erano tutti negativi. Può anche darsi che si tratti di un'infezione come sostenuto dal mio medico curante, ma potrebbe essere qualcosa di diverso che magari si è protratto nel tempo e non capito? Magari non è importante, ma io assumo all'occorrenza anche del lansoprazolo in seguito ad un reflusso gastroesofageo che oramai mi "accompagna" da qualche anno; potrebbero essere degli effetti collaterali dovuti proprio a questi farmaci? Oppure che altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la sua situazione merita certamente di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. La prescrizione empirica di un breve ciclo di antibiotici è accettabile, ma gli scarsi risultati ottenuti rendono certamente necessari ulteriori accertamenti. Per il lansoprazolo non ci pare siano descritti effetti collaterali sulla funzione vescicale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta. Proprio oggi pensavo di prenotare una visita urologica. Ho dimenticato di dire che ho 28 anni, ma credo lei l'abbia capito più o meno, dato che ha usato il termine "giovanotto".

Grazie ancora, se ci saranno ulteriori sviluppi, lo comunicherò