Gocciolamento post-minzione

Buongiorno,

sono a porvi il seguente quesito dopo che questa sera sono stato dal mio medico curante per un consulto.

Sono un ragazzo, ho 36 anni e da qualche tempo e non in modo continuativo, mi capita che dopo la minzione, anche a distanza di qualche minuto, fuoriescano ulteriori gocce di urina. A volte la cosa si associa ad una sensazione di incompleto svuotamento della vescica.
Premetto che da anni soffro di ansia e attacchi di panico e per questo sono tuttora in cura con uno psicoterapeuta. Ulteriore informazione, quest'estate sono stato operato per un adenoma ipofisario. Quest'ultimo dato non lo ritengo indicativo in quanto gli episodi per i quali sto ponendo il quesito si sono verificati anche negli anni precedenti.

Con dispiacere, una volta posto il mio problema al medico curante, mi sono sentito rispondere che è un "non problema" e che è del tutto normale... Mi ha detto che al massimo si poteva fare un'ecografia all'addome (?????).
Infine, lasciandomi molto perplesso, con aria scocciata mi ha detto testuali parole "Lei ha altri problemi, questo non è un problema!".

Sono quindi a chiedere un vostro parere sia sul disturbo da me segnalato sia sulla persona a cui potermi rivolgere, che non sia il mio medico, per avere un'opinione leggermente più accurata ed eventualmente che mi possa indirizzare al corretto specialista.

Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
essendo l'uretra un canale virtuale può capitare che al termine della minzione si accumulino gocce di urina nel suo lume per poi fuoriuscire spontaneamente. Quello che in effetti è da verificare, se reale o meno, è la sensazione di svuotamento incompleto della vescica, motivo per il quale le potrtebbe essere utile una valutazione urologica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la sua immediata risposta al mio questio, le chiedo se ci sono gli estremi per potermi rivolgermi direttamente ad un urologo, eventualmente bypassando il SSN?

Grazie Mille.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Può anche chiedere al suo curante o cercare nel sito l'Urologo più vicino a lei.