Klebsiella pneumoniae

buongiorno avendo da circa una 10 di giorni un senso di pesantezza alla vescica con sensazione di vescica mai vuota il medico mi ha fatto fare un urinocultura e questo è il risultato :

identificazione : klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae
carica batterica : 10^6 UFC/ML
antibiogramma : ampicillina >8 resistente
aztreonam < =1 sensibile
ceftazidime <=0,5 sensibile
cefixime < = 0,5 sensibile
ciprofloxacina <=0,125 sensibile
cefalexina 8 sensibile
cefotaxime <=0,5
cefuroxime 4 sensibile
cefepime <=1 sensibile
fosfomicina <=1 sensibile
nitrofurantoina 64 sensibile
gentamicina <= 1 sensibile
meropenem <= 1 sensibile
moxifloxacina <<=0,25 sensibile
tobramicina <=1 sensibile
timetropim <=1/19 sensibile
ertapenem <=0,25 sensibile

il medico mi ha dato una cura con ciproxin 500 due volte al giorno ,
attualemnte non ho altri sintomi se non una leggera stanchezza ma senza bruciori alla minzione e leggero dolore ai reni .

le chiedo un suo parere sulla cura prescritta in quanto ho letto in internet che può essere molto pericoloso?.
inoltre le chiedo se l'inserimento di ovuli in vagina ( nei giorni scorsi mi sembrava di avere visto perdite simile ala candida ) possono provocare bruciore , infatti io dopo averli inseriti avvertivo un forte bruciore dopo aver fatto pipi , li ho messi due volte poi ho smesso e il bruciore è passato .
puo l'nfezione inteferire con gli ovuli provocandomi bruciore?
in attesa di vs. gentile risposta porgo i migliori auguri .
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'indicazione terapeutica è in linea con la valutazione colturale e l'antibiogramma fatto e quindi è condivisibile.

Sugli ovuli e i bruciori, da lei lamentati, poco invece le posso dire da questa postazione.

Detto questo poi, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta , sto proseguendo la terapia con antibiotico , in data odierna ho eseguito una ecografia prenotata precdentemente al referto di urinocultura per dolori al fianco destro che pero' attualmento non sento piu' se non dolori lombari presumo dovuti all'infezione.
L'ecografia non ha rivelato nulla di anormale se non qualche cosa al rene destro:
"rene destro in sede di medie dimensioni con regolare spessore parenchimale ; non ectasia delle vie escretrici ne' immagini riferibili ad urolitiasi. Si segnala alterazione anecogena ovalare allungata non dotata di segnale colordoppler nel contesto del seno pielico (gruppo medio)compatibile in prima ipotesi con lieve ectasia del bacinetto ( vs cisti parapielica) . utile controllo ecografico nel tempo."

A maggio 2012 avevo gia' fatto ecografia per dolore inguinale in quel frangente non era stato rilevato nulla nemmeno a livello renale se non linfonodi reattivi in sede inguinale ( anche quel dolore poi come era arrivato se ne e' andato)

Ora le chiedo se devo preoccuparmi e a cosa puo' essre riferito quello trovato dall'ecografista , quando andrebbe ricontrollato ?

Grazie in anticipo se vorra' rispondermi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

senta o risenta ora il suo urologo comunque il referto ecografico sembra forse indicarci una cisti oppure una "lieve ectasia del bacinetto".

A proposito che dimensioni le hanno indicato per questa "lieve ectasia"?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno non potendo contattare il mio urologo sino alla prox settimana perchè è fuori zona per motivi privati chiedo nuovamente un suo consiglio .
il medico di base che mi aveva prescritto la cura con ciproxin 500 2 volte la di x 7 giorni mi dice ora di proseguire x altri 5 giorni con una sola pastiglia al giorno .
tale terapia è condivisibile?, non vorrei non riuscire a debellarala e cominciare da capo con un altro antibiotico.
per rispondere alla sua domanda precedente, la " lieve ectasia" a detta del ecografista che però non la riportata sul referto : " è un ectasia di pochi millimetri quasi trascurabile ma ho voluto segnalarla avendola notata".

attendo suo parere in merito alla terapia in attesa di incontrare l'urologo.

garzie

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione, non avendo visto nulla di reale non possiamo che sostenere le indicazioni del suo medico di base.

Le segua e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore riprendo questo topic x un quesito.
Dopo la terapia sopra riportata x la ivu tutto e' sembrato essere andato apposto, ero in attesa x fine mese di rifare urinocultura e eco x la sospetta ciste al bacinetto.
Sabato pero' mi sono svegliata con forte senso di nausea ( ho vomitato una sola volta bile e succhi gastrici sentendomi subito meglio) poca diarrea e febbre leggera che mi ha accompagnato sino a domenica , si e' pensato a virus gastrointestinale dato che mio marito ha avuto gli stessi sintomi mercoledi scorso.
In questi giorni mi sembrava che le urine fossero piu concentrate pertanto ho fatto uno stick che avevo in casa dal quale e' risultato abbastanza evidente il valore del glucosio . Detto al medico mi ha fatto controllare la glicemia a digiuno valore 65 .
Ora le chiedo cosa provoca glucosio nelle urine se la glicemia e' 65 ?
In questi giorni stavo cominciando a curare una candida ( arrivata forse con gli antibiotici x la ivu) con inserimento di ovuli che causano perdite anche durante la minzione . Puo' questo interferire?

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

difficile, non conoscendo l'attendibilità degli stick che lei possiede, dirle qualcosa.

Comunque molto strana una glicosuria, cioè del glucosio nelle urine, con una glicemia a 65.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott beretta riprendendo il topic sopra le chiedo secondo lei quando sia necessario fare rivalutazione ecografica , visto che l'ecografista mi disse di ricontrollarlo nel tempo ?

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
All'inizio è bene rifare i controlli entro i primi sei mesi

Comunque senta sempre in diretta, per avere l'indicazione diagnostica finale, il suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. la mia domanda e data dal fatto che ieri ho fatto l'ecografia programmata per ricontrollare il rene dx premetto che sono arrivata all'appuntamento a vescica piena come indicato ma poi l'ecografista a voluto che la svuotassi per l'ecografia.
l'esito è:
rene destro in sede di dimensioni medie con regolare spessore parenchimale; no immagini riferibili ad urolitiasi. al controllo odierno si conferma imagine ancogena ovolare allungata e parziale ramificata priva di segnale colordoppler delle dimensioni massime di 13 mm. nel contesto del seno pielico( gruppo medio) comèpatibile in prima ipotesi con lieve ectasia del bacinetto (idronefrosi di 1° grado) non evidenzia di calcoli ne tumefazioni stenosanti. Utile a discrezione monitoraggio ecografico.

il resto era nella norma.

per completezza riporto che nel 2010 ho eseguito ecografia dopo colica renale ripetuta con questo esito:
reni di dimensioni nella norma . Non si evidenziano calcoli o dilatazioene calicopielica bilateralmente. Peraltro si segnala presenza di lieve e diffuso aumento di spessore dell'urotelio delle pelvi renale dx e del primo tratto retrale resto era nella norma.

a seguito l'urologo mi fece fare vista la mia natura ansiosa una tac
che non rilevo niente.
l'ecografista oggi mi ha detto di rivederci fra 3 mesi però a vescica vuota da un ora almeno.
le chiedo i controlli devono essere così ravvicinati ?
so che lo devo chiedere al medico ma la natura ansiosa cerca risposte immediate
comprenda
garzie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, segua l'indicazione ricevuta; vescica vuota perché così è possibile valutare la sua situazione anatomica senza alcuna dilatazione a valle, precedente all'indagine ecografica.

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta in attesa di incontrare l'urologo lunedi prox le chiedo alcune info:
Avverto in maniera discontinua un fastidio al fianco destro lombare e mi sembra , in particolar modo la sera di sentire la vescica piena ma poi di non fare molta pipi. Sono sintomi riferibili a quanto riscontrato con l'ecografia.
Inoltre le chiedo se secondo lei andrebbe indagata la causa di questa "ostruzione" ( mi sto preoccupando che possa essere qualcosa di brutto e grave che ostruisce provocando idronefrosi) ?
Garzie

[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non drammatiziano qui si parla di: "lieve ectasia del bacinetto (idronefrosi di 1° grado), senza alcun altro problema.

Rivalutiamo ora, senza ansie immotivate, la situazione come già le è stato indicato.

Detto questo poi difficile fare una correlazione diretta fra i suoi sintomi e questo problema renale, se di problema si tratta!

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dott effettivamente forso non e' iilcaso di drammatizzare , quindi la ringrazio x la sua chiarezza.
Grazie ancora
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Se ci sono nuove comunque ci riaggiorni!

Ancora cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dal colloquio con l'urologo mi e' stato consigliato un ecografia fra 6 mesi e una volta l' anno l'esame citologico delle urine.
Quest'ultimo esame mi ha un po preoccupata visto che in internet si dice si usi x valutare le neoplasie , l'urologo da me contattato che non mi ha visitata ma a letto il referto ecografico lavora presso il reparto oncologico dove un amica di famiglia lavora.
Forse farei bene a preoccuparmi alla luce di queste nuove indicazioni ?
Attendo
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

monitorare una situazione è la norma, le indicazioni ricevute sono corrette, è la normale prassi urologica che in questi casi si segue.

Diceva il mio saggio nonno: "meglio avere paura che buscarle!"

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
Ok sentito al telefono mi e' stato detto che non e' necessario fare l'esame subito ma intendeva fra un anno . Volendo farlo ora in prossimita del ciclo potrebbe compromettere risultato.

Grazie
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, segua l'indicazione ricevuta!

Ancora cordiali saluti.
[#20]
dopo
Utente
Riieccomi dott oggi ho avuto in maniera piu insistente il dolore al rene dx che quando si accentua si estende all'inguine in particolar modo se to seuta opprettuto in auto mentre diminuisce se mi alzo e cammino.

Il dolore e' molto simile a quello avvertito quando anni fa feci una colica x renella anche se meno feroce.

Puo' questo dolore essere dovuto alla ectasia riscontrata anche se fino a settimana scorsa non c'era?

Ho recepito le indicazioni che mi ha dato l'urologo che ho contattato ( anche se credo che non resistero' 6 mesi in attesa ) mi piacerebbe sapere se pero' secondo lei dovrei indagare ora anche con altra diagnostica x immagini ?

Un altra domanda che mi son dimenticata di fare al medico: se fra 6 mesi l' ectasia e' ancora presente ecograficamente cosa si dovra'
Fare intervenire ?

Attendo una sua gentile risposta.
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le ripeto che non deve drammatizare; qui ed ora si parla solo di "lieve ectasia del bacinetto (idronefrosi di 1° grado), senza alcun altro problema; questa situazione clinica deve essere solo monitorizzata e ben capita e poi si valuterà se continuare ad avere un atteggiamento di osservazione precauzionale o se fare altre valutazioni più mirate ed invasive, soprattutto se il quadro clinico peggiora.

Risenta ora il suo urologo, senta il suo parere che sicuramente può basarsi su osservazione diretta e poi ne potremo discutere insieme.

Cordiali saluti.

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dott . Ho preferito effettuare l'esame citologico subito senza aspettare ..... Perche' Come diceva il suo nonno " meglio avere paura che buscarle" per completezza del consulto le indico l'esito :

Citologico su 3 campioni

Diagnosi citologica :
Cristalli, granulociti neutrofili, e cellule pavimentose di sfaldamento .

Conclusioni:
Negativa la ricerca di cellule tumorali maligne.

Questo e' il referto che si ripete x i tre campioni.

Credo di capire che a parte infiammazione o infezione il referto sia negativo.

Colgo l'occasione per ringraziarla un po piu' serenamente dei precedenti consulti .
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.

Continui sempre a seguire le indicazioni del suo urologo.