Esame dell'urina

Buongiorno!
A novembre ho fatto i miei controlli annuali per la mia malattia ai surreni (sindrome adrenogenitale da deficit parziale 21 idrossilasi)e hanno scritto che l'esame chimico fisico delle urine e del sedimento urinario mostravano presenza di leucociti (17/mcL).I leucociti 75 (Leu/ul).pH=7.0
Il mio medico di famiglia mi ha detto soltanto che devo bere tanta acqua e non mi ha convinto perchè io lo faccio da sempre senza contare che prendo lo spirolang che è un'anti ipertensivo e poi con la malattia che ho devo bere perforza molto!!!Siccome anche lo scorso anno il valore dei leucociti era di 75 cosa mi consigliate di fare?Ultimamente sento dei fastidi soprattutto gonfiore nella parte bassa e quando vado ad urinare sembra che non mi svuoto mai del tutto.Stamattina ho sentito un leggerissimo bruciore.Io non sono un medico però se al policlinico stavolta me lo hanno fatto notare nel foglio da dare al medico curante credo che qualcosa significherà!Grazie anticipatamente della vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

risenta il suo medico di fiducia, ripresenti il problema e con lui valuti una eventuale visita specialistica urologica con le relative indagini per escludere un eventuale problema infiammatorio a livello delle vie urinarie.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto dottore...anche dell'articolo!
Un'ultima domanda:siccome prendo sempre il decadron (ormai sono 10 anni)questo può nascondere l'infezione e non farmi capire granchè con i sintomi?
Buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presente un problema infiammatorio le indagini, che le saranno indicate, lo possono mettere in evidenza anche se assume il farmaco da lei indicato.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore il 25 gennaio avrò le risposte dell'esame dell'urina completo e dell'urinocoltura con antibiogramma.A riguardo ho una domanda:se per caso l'urinocoltura è negativa ma i leucociti dovessero essere sempre alti con lo stesso valore sia dell'anno scorso che di quest'anno (75 Leu/ul),sarebbe meglio andarci lo stesso dall'urologo?La ringrazio ancora e le farò sapere l'esito delle analisi.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, se i leucociti rimangono alti in modo significativo, deve senza drammi, sentire o risentire sempre in diretta un bravo ed esperto urologo.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore ho ripreso le analisi e mi sembra che è tutto apposto.Nel sedimento c'è scritto:rari leucociti e nelle osservazioni:alcune cellule basse vie.Il resto è tutto negativo.Non so se è normale che l'urobilinogeno rimanga a 0,00 EU/dl quando il valore di riferimento è da 0 a 0,2.
I leucociti che risultavano a 75 (Leu/ul) sia l'altro anno che quest'anno si riferivano all'urina delle 24h.A cosa devo dare retta?Alle urine delle 24 h o all'esame delle urine di routine normali?
Comunque meglio così che non ci sia nulla almeno non serve la visita dall'urologo.Un ultimo dubbio:siccome ho avuto in questi due anni l'iperaldosteronismo primario è possibile che questo abbia influito sull'alterazione dei leucociti?Ora,dopo due anni di spirolang e due modifiche nell'interazione tra spirolang e decadron,il valore dell'aldosterone si è normalizzato, a parte la riduzione dell'attività reninica-plasmatica in posizione eretta (0,7ng/mL;valore di riferimento in pos.eretta:1,5-5.6).Tuttavia devo continuare la terapia con lo spirolang.La ringrazio sempre per le sue risposte e anche della sua tempestività.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un dato di laboratorio così isolato poco ci dice, soprattutto se il suo medico di fiducia esclude altri problemi clinici.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sì,e forse non è un caso che tutto si stia normalizzando da quando l'aldosterone è ritornato abbastanza normale infatti ricontrollando gli esami di due anni fa (con iperaldosteronismo in corso)oltre ai leucociti alterati,era alterato anche il ph e l'aspetto era leggermente torbido.Il mio medico curante non ha visto ancora le risposte perchè quando l'ho prese lui non c'era quindi rimando alla prossima settimana.Comunque non ho sintomi significativi a parte che ultimamente avevo sentito qualche dolorino alla vescica però anche la malattia che ho può darmi certi disturbi specie a ridosso del ciclo.
Grazie di nuovo.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo ritiene utile, comunque ci aggiorni,

Ancora cordiali saluti.