Oliguria

Egregio dottore come mai di tanto in tanto si verificano delle oligurie importanti 300 cc, di urina come oggi per esempio mentre ieri ho superato 1000 cc. ed anche i giorni precedenti; un mese fa' una situazione analoga ma poi andato in ospedale mi sono sbloccato; non ho bruciore ala minzione,ed un mese fa' dalle analisi del sangue urea,creatinina potassio erano nella norma. grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
quanto ci riferisce è molto frammentario e difficilmente interpretabile. Per "oliguria" si intende una scarsa produzione di urina nell'arco della giornata (minore di 250-300 cc), indipendentemente dalla frequenza delle minzioni e da altri eventuali disturbi associati. La quantità di urine, in condizioni di normale funzione dei reni, risente ovviamente dal bilancio tra liquidi introdotti (acqua ed alimenti) e quelli persi (sudorazione, eventuali altre perdite come vomito o diarrea). La normalità degli esami correlati alla funzione renale rende improbabile una causa tale da giustificare oscillazioni così evidenti nella diuresi. Vanno quindi escluse tutte le altre cause che potrebbero giustificare questa situazione, in particolare una disidratazione relativa oppure la presenza di disturbi dello svuotamento vescicale, anche misconosciuti. E' pertanto indispensabile che lei ne parli dapprima con il suo medico curante, che la indirizzerà ad eventuali consulenze specialistiche (es. urologica, nefrologica, ec.).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore sono stato dall'urologo in ospedale e dopo ispezione ed ecografia ha escluso problemi renali e vescicali trovando solo un modico ingrandimento prostatico; spero non sia qualcosa di grave.(neoformazioni) grazie.