Informazioni tamsulosina

Gent.mi dottori buonasera vi riscrivo dopo un po di tempo per chiedervi un'informazione. Sto curando una prostatite con un urologo in regime ospedaliero. Il suddetto specialista mi ha prescritto ipertrofan 40 mg, che ho fatto per un paio di mesi. la situazione sintomatologica è migliorata e di molto.. solo che a seguito di uroflussimetria di controllo effettuata la scorsa settimana, sempre con lo stesso urologo, è risultato un tracciato non proprio incoraggiante.. il dottore mi ha detto che è estremamente possibile che a seguito dell'ingrossamento pregresso della prostata, il collo vescicale e la muscolatura liscia dell'organo siano rimasti come induriti o poco elastici. Per cui mi ha prescritto Tamsulosina Teva capsule 0.4mg, da fare per circa un mese,allo scopo di rilasciare la muscolatura, per poi ripetere l'uroflussimetria. Ora nel leggere il foglietto illustrativo ho visto che ci sono non pochi effetti collaterali. Uno in particolare ha attirato la mia attenzione, quello dell'eiaculazione retrograda, cioè anomalie nell'emissione seminale durante il coito. Vorrei sapere se sono effetti collaterali gravi, che compromettono l'attività sessuale, e soprattutto se sono reversibili una volta terminato il ciclo di cura.
grazie anticipatamente per la disponibilità e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente l'eiaculazione retrograda che può poatre tale farmaco è un evento che però non incide sulla potenza sessuale ne sull' orgasmo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille dott. Quarto per la gentile risposta.
L'effetto collaterale in questione svanisce con il termine della cura e tutto torna alla normalità?
Grazie ancora