Gonfiore inguine dopo eiaculazione

Salve,
ho 27 anni e da qualche anno ho scoperto di soffrire di prostatite cronica e probabile sclerosi del collo vescicale.
Ieri ho notato che dopo l'eiaculazione si è formato una specie di gonfiore all'inguine sinistro, scomparso dopo meno di un minuto.
Ho toccato e c'era diventato duro e se ci premevo sopra avvertivo dolore.
Circa 14 anni fa sono stato operato di ernia inguinale destra congenita.
Tuttavia qualche anno fa notai una specie di indolenzimento a livello dell'inguine sinistro e un po allo scroto e mi sono rivolto a un chirurgo pensando ad un ernia inguinale.
Dopo avermi visitato mi ha detto che si trattava di un ernia che però in questo momento non va operata perchè non è scesa, o qualcosa del genere.
Feci anche un ecocolordoppler per vedere se c'era varicocele o idrocele ma è risultato negativo per entrambi. L'unica nota che è emersa è stato il volume testicolare di circa 10ml.
Secondo voi a cosa è dovuto questo rigonfiamento che ho notato dopo l'eiaculazione?
Può darsi che si è verificato anche altre volte o durante l'erezione ma non ci avevo mai fatto caso, perchè come vi dicevo è scomparso dopo pochi secondi.
Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se il "rigonfiamento" era presente e poi è scomparso di colpo, non può che trattarsi di una ernia.
Rieseguirei una visita chirurgica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Capisco... Ma quindi non potrebbe essere che si tratta di un ernia non scesa che in questo momento non va operata?
in condizioni normali non si tocca niente...
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La sua domanda non è chiara cmq un ernia può erniare ed è visibile e rientrare e non essere visibile nma va cmq operata.
L'intervento si esegue in Day surgery.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ok grazie ho capito.
Però siccome in questo periodo ho diversi problemi di altra natura, secondo lei eseguire l'intervento di ernia nel mio caso è urgente? Le chiedo questo perché se così non fosse mi rivolgerò al chirurgo fra un mesetto circa.
Le ripeto, tempo fa mi feci visitare e il chirurgo ci ha tenuto la mano sopra e mi ha fatto tossire e ha detto che c'era un ernia che si stava facendo strada o qualcosa del genere e che in quel momento non richiedeva l'intervento.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ok, l'unica urgenza è legata ad un possibile strozzamento erniario, ma in tale caso avrebbe una tumefazione irriducibile e dolorosa.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok grazie ancora dottore.
mi scusi se le faccio un'ultima domanda: secondo lei ci possono essere delle controindicazioni all'attività sessuale?
inoltre leggo su internet che in genere le ernie scompaiono nella posizione sdraiato mentre nel mio caso è comparso il rigonfiamento proprio da sdraiato subito dopo l'eiaculazione.