Sapere se é indicato fare l'esame del psa a 32 anni e dopo quanto tempo la cistoscopia

Salve come da oggetto vorrei sapere se é indicato fare l'esame del psa a 32 anni e dopo quanto tempo la cistoscopia!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lesame del PSA non prima dei 48 aa se non esiste familiarita per il tumore prostatico.
La uretrocistoscopia è un esame ambulatoriale ma chiaramente invasivo che va richiesto solo quando necessita, probabilmente nel suo caso è sufficiente una flussimetria urinaria.La sua età (32 aa) è quella dichiarata?
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si mi è stata diagnosticata una sclerosi del collo vescicale tramite uretrocistoscopia e sono del 1980.
Il medico che ha effettuato l'esame mi ha detto che il mio collo non si apre bene e necessito di una TUIP ma prima di fare quest'intervento vorrei essere sicuro anche perchè mi è stato detto che non sarò più fertile(avendo una eiaculazione retrograda);sentiti altri pareri che però senza altre cistoscopie vista la mia età accordavano sulla diagnosi del medico precedente.
Vorrei fare il PSA perchè anche se un evento raro ci saranno certo dei casi di tumore prostatico alla mia età,perchè le terapie che assumo(Omnic e Permixon)sono come acqua fresca!
..e poi sono per l'IPB cosa peraltro differente,dunque o la mia prostata è malata anch'essa o tali medicine non forniscono sollievo nel mio soggetto.
NO non esiste familiarità per tumore prostatico in famiglia.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La IPB alla sua età è insignificante.
L'adenocarcinoma prostatico alla sua eta non esiste.
La flussimetria urinaria evitando di assumere gli alfalitici la sera fa capire quando influisca la sclerosi del collo nella eventuale ostruzione urinaria.
Riguardo alla TUIP ,alla sua età, considerati i problemi dovuti alla eiaculazione retrograda va eseguita solo nel caso che la flussimetria non dimostri un soddisfacente
miglioramento e e sempre dopo avere portato il suo liquido seminale in una banca del seme.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Molto professionale olte che preparato ma mi può dire perchè insignificante una IPB che di norma viene dopo i 50 anni?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lei ha dichiarato nel suo profilo di avere 33 aa,controlli!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si ho aggiornato,sono dell'80(novembre) ma vorrei capire xkè tale sia insignificante!!!! grz in anitcipo
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se Lei è del 80 ha 35 aa e un nodulo diagnosticato come ipertrofia prostatica non è e non può essere patologico , perchè a qs età non esistono ostruzioni alle vie urinarie basse dovute a da ipertrofia prostatica.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ribadisco che "se sono dell'80 avrei 33 anni" ma considerato che sono nato in quel di Novembre ne ho ancora 32!
I conti sono molto semplici essendo nel 2013(Gennaio).
Il mio lapsus é stato chiarito faccia lo stesso.....
Purtroppo lo stress colpisce pure i medici(ma questo non importa)...
Si corregga però ....
Grz cmq della risposta!!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Vorrei capire ancora dopo quanto tempo la cistoscopia occorre fare il PSA,purtroppo ci sono anche dei rari casi di carcinoma alla prostata mi sono documentato sul web!

Cordialmente...