Singola recidiva a distanza in k prostata

salve dottori

vi contatto per avere una vostra opinione in merito alla seguente situazione clinica

prostatectomia radicale nel 2006: adenocr. prostata pT3aR+EPE+GS7pN0; (PSA preoperatorio di 4 ng/ml)

2008 progressione biochimica

9/2009 inizia LHRH analogo (PSA 0.23)

3/2011 sospende LHRH analogo (PSA stabile a 0.02-0.01 ng/ml)

6/2011 PSA 0.01

9/2011 PSA 0.02 T 0.63 (10-29)

1/2012 PSA 0.17

3/2012 PSA 0.19

6/2012 PSA 0.27

10/2012 PSA 0.51

11/2012: PET Colina, esame acquisito con tecnica HD: apprezzabile leggero gradiente di concentrazione del tracciante in tratto di VII costa dx sulla linea ascellare media (SUV=5.01); Modesto gradiente nella regione della faccetta articolare Sn di C5 da probabile patologia flogistico degenerativa. Leggermente e diffusamente ipercaptante il tratto dorsale della colonna, leggemente cifotico.
Non aree di significativo patologico gradiente di concentrazione nei restanti segmenti corporei esplorati.

12/12 PSA 0.58

01/13 RX emitorace DX per coste: La sesta costa dell'emitorace di dx presenta breve tratto lievemente rigonfio e la sua struttura ossea risulta tenuamente addensata, reperti sospetti di lesione ripetitiva.

01/13 scintigrafia ossea conferma quest'unica lesione sospetta per recidiva a distanza sulla sesta costa

quello che vi chiedo in un paziente in perfetta salute e senza alcuna sintomatologia è:

come improntereste il piano terapeutico? riiniziare ormonoterapia?

è veramente possibile un secondarismo con un PSA cosi basso?

prognosi e aspettativa di vita minima e massima in questa situazione in base alle vostre esperienze.

grazie mille
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
in queste situazioni esiste la indicazione ad riprendere la terapia ormonale.
Impossibile stabilire on-line le prospettive di vita.
E' comunque sempre opportuno far rivalutare il tutto dal suo Urologo di fiducia per avviare la più corretta terapia (es.: ormonoterapia + Radioterpia mirata).

Cordiali saluti
Gino Scalese