Adenocarcinoma prostatico

Gentili Dottori
vi espongo la diagnosi di mio padre che ha 79 anni
Agobiopsia prostatica lobo D: 1) base laterale 2) base mediale 3) zona mediale laterale 4) zona mediana mediale 5) apice laterale 6) apice mediale. Agobiopsia rostata lobo S:1) base laterale 2) base mediale 3) zona mediale laterale 4) zona mediana mediale 5) apice laterale 6) apice mediale.
Diagnosi : agobiopsia lobo D: 5) Apice laterale: Adenocacinoma prostatico infiltrante score sec. Gleason 3+3=6. La neoplasia infiltra il 20% del frammento. I resti frammenti sono indenni da neoplasia.
la cura : bicalutamide 150
Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Sarebbe interessante sapere il valore del PSA che ha portato alla esecuzione della biopsia prostatica. Se fosse basso (sotto i 10 ng/ml) a 79 anni con un gleason score di 6 (indice di malattia a basso grado di malignità) possiamo affrontare la malattia anche in modo molto conservativo ovvero monitorando il paziente e astenendoci da trattamenti terapeutici. In alternativa si puo' decidere per un trattamento radioterapico . In caso di valori di PSA superiori ai 10 ng/ml sarebbe comunque consigliabile eseguire una stadiazione mediante PET total boy con colina per escludere la presenza di metastasi seppur di remota possibilità come ho detto valutando il grado di malignità evidenziato dalla biopsia
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr. Seveso, per la celerità di risposta.
il PSA prima della biopsia era 6.72.
il medico che ha in cura mio padre ha optato per la terapia farmacologica per l'età e per il fatto che il tumore fosse in uno stadio iniziale.
Io vorrei sapere se in questo momento è preferibile questa terapia oppure pensare alla radioterapia?
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori
non avendo avuto una risposta alla seconda domanda
vi chiedo gentilmente se qualcuno può rispondere al mio dubbio riguardo la cura con bicalutamide 150 oppure la radioterapia.
Vi ringrazio