Ho 50 anni, può essere giusto iniziare una terapia di dutasteride o si può continuare a tenerla

Buongiorno
da una ecografia transrettale di controllo ho trovato la prostata di dimensioni aumentate circa 37cc. Residuo post-minzione 3cc. Due piccole cisti da sforzo 6mm e 3mm , niente altro da segnalare se non una certa difficoltà ad urinare la prima volta di mattina con la vescica gonfia. Psa 1.6. Ho 50 anni, può essere giusto iniziare una terapia di Dutasteride o si può continuare a tenerla sotto controllo ? Al momento prendo Urorec, con buoni risultati nei primi 6 mesi e nessun miglioramento dopo questo periodo.
Cordiali saluti ed un ringraziamento.
Federico
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
in effetti a 50 anni pare un po' presto per iniziare una terapia cronica per disturbi ad urinare. Considerati gli esiti dell'ecografia, 3 cc sono un residuo davvero insignificante, la terapia con silodosina (Urorec) è giustificata solo se lei urina sempre e comunque con difficoltà. Di associare la dutasteride (Avodart), sinceramente pensiamo che proprio non sia (ancora) il caso, anche perché questo farmaco ha comunque qualche effetto collaterale che alla sua età potrebbe non essere gradito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Piana,che mi ha preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/